Partono dalla torre i lavori alla caserma Vigili del fuoco di Somma
Facciate, dormitori e torre di addestramento le aree del complesso di via Albania interessate dal restauro approvato dalla giunta sommese
Partiranno entro il 15 settembre i lavori di manutenzione straordinaria della torre di addestramento della caserma dei Vigili del Fuoco di Somma Lombardo.
La Giunta sommese ha approvato il progetto definitivo e punta all’apertura del cantiere in tempi brevi, per non perdere i contributi del ministero dell’Interno destinati alla realizzazione di investimenti su opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Per la riqualificazione della torre simbolo di via Albania la base d’asta è di circa 30mila euro su 64mila di impegno complessivo (con Iva e progettazione).
Ma sia la torre che l’intero complesso sono oggetto anche di altri interventi di restauro complessivo approvati a maggio. «Dopo l’installazione di nuovi portoni elettrici per l’autorimessa e di climatizzatori per la camerata dedicata ai turni notturni» spiega il sindaco Stefano Bellaria. «Con questo terzo lotto l’amministrazione va ad apportare delle migliorie significative alla casema: il rifacimento dell’intonaco esterno delle facciate, la sistemazione dell’area dormitorio/servizi per permettere la compresenza di personale maschile e femminile, altre opere interne al pian terreno e la messa in sicurezza della torre di addestramento». La base d’asta supera i 50mila euro per una spesa compessiva di 110mila euro, finanziata con avanzo di amministrazione.
«I vigili del fuoco operano con coraggio e professionalità a tutela dei cittadini di Somma e di altri 14 comuni. È bene che possano farlo in una sede adeguata», conclude Bellaria, che sabato nel corso della presentazione della sua ricandidatura aveva inserito l’intervento anche nel capitolo sicurezza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.