“Su Alitalia abbiamo buttato via troppi soldi”
Lo ha detto il senatore PD Alessandro Alfieri, a seguito di un incontro a Somma Lombardo con il sindaco. “Ogni volta che ha bisogno chiede soldi allo Stato”
“Come ho già detto, non sono più disposto a votare a favore di altri aiuti ad Alitalia, se poi le scelte decisive della compagnia penalizzano sistematicamente Malpensa e il suo territorio”. Nel tour Varesotto del parlamentare del Partito Democratico Alessandro Alfieri per discutere del Recovery Plan redatto dall’Italia e da presentare alla Commissione Europea entro il 15 ottobre, si è parlato dei progetti che il territorio potrà realizzare con i fondi europei.
Giovedì mattina Alfieri ha incontrato il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria per discutere di come i 209 miliardi complessivi in arrivò da Bruxelles potranno finanziare le infrastrutture che la città aspetta da anni.
Il Recovery Fund potrebbe “regalare” la tangenziale a Somma Lombardo
Ma si è parlato anche di Malpensa (“Le società aeroportuali dovranno rispettare i parametri di sostenibilità ambientale e garantire subito le compensazioni ai territori, se vorranno ricevere i finanziamenti”) e di Alitalia.
Sulla compagnia italiana il senatore dem non ha usato mezzi termini: “Abbiamo buttato troppi soldi. Non voglio più votare a favore di interventi statali se poi le scelte penalizzano sempre Malpensa. Ma in ogni caso – ha precisato – Alitalia non era già più decisiva per lo scalo varesino, che da tempo ha differenziato il mercato e ha sviluppato un modello di business diversificato che attenua i rischi, riuscendo anche a portare due low cost importanti come EasyJet e Ryanair”.
“È più che altro simbolico – ha affermato il senatore varesino – che Alitalia non investa più su Malpensa. Poi però ogni volta che ha bisogno chiede aiuto allo Stato. L’errore più grande fu quello del Governo Berlusconi, con i capitani coraggiosi e Colaninno che non sapeva nemmeno dove si trovava”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.