A Malpensa arrivano sempre più aerei solo cargo, sarà un settembre di novità
Il fenomeno riguarda in realtà a livello globale ogni genere di compagnie, conseguenza della riduzione della capacità cargo sui voli passeggeri
Non solo una timida ripresa delle connessioni passeggeri, almeno sul segmento low cost: settembre è anche un mese di novità sul fronte dei voli cargo, per Malpensa.
Debutta Virgin Atlantic Cargo, il vettore merci del gruppo Virgin: da sabato 12 settembre la compagnia avvierà avvierà la relazione Londra-Malpensa. I voli bisettimanali (giovedì e domenica) saranno operati con Airbus A350 e Boeing 787, con un massimo di 50 tonnellate di capacità per ogni volo, come riporta AirCargoItaly.
L’altra novità è il potenziamento della relazione transatlantica Philadelphia-Malpensa, operata da American Airlines, che diventerà giornaliera a partire dal 10 settembre (è operata con Boeing 787-8).
La compagnia a stelle e strisce ha reintrodotto per la prima volta dopo 35 anni dei voli dedicati al solo trasporto delle merci. Come per altri vettori, è una risposta necessaria a seguito della drastica riduzione della capacità di trasporto cargo “belly”, vale a dire nella pancia degli aerei passeggeri: una parte significativa delle merci infatti viaggiano (viaggiavano) in appositi pallet nelle stive dei voli passeggeri.
Essendosi ridotti i collegamenti internazionali – soprattutto quelli intercontinentali – le compagnie hanno dovuto convertire una parte della flotta e delle proprie operazioni al “tutto merci”, per assicurare una domanda di trasporto cargo che si è sì ridotta, ma rimane consistente, nell’economia globalizzata. Il fenomeno riguarda ogni genere di compagnie, dai colossi americani ai vettori russi, fino alle più piccole compagnie regionali.
Tornando all’esempio di American Airlines, i servizi cargo “schedulati” per settembre sono oltre mille, in forte crescita rispetto al passato (per confronto sono comunque ancora 1.200 i voli passeggeri).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.