Coppa Italia per crescere ancora: la Pro Patria in trasferta a Vicenza
Mercoledì 30 (ore 17) i Tigrotti impegnati al "Menti" contro i veneti, squadra di Serie B. Chi passa il turno trova l'Udinese. Javorcic: «Curiosi di affrontare questa sfida, ci serve per innalzare il nostro livello». Vi racconteremo il match in DirettaVN
Dopo aver battuto il Livorno in Coppa Italia e aver pareggiato la prima di campionato contro una ben più quotata Carrarese, la Pro Patria di Javorcic affronterà un’altra trasferta per il secondo turno della coppa nazionale. Ad aspettare i Tigrotti c’è il Vicenza, che gioca in Serie B ed è ovviamente la favorita per avanzare sul tabellone della manifestazione, ma i biancoblu non saranno al “Menti” per fare da comparse.
Quella di mercoledì 30 (si gioca alle ore 17, e non alle 16 come previsto in un primo momento; possibili fino a 1000 tifosi sugli spalti), sarà un gara di prestigio, che può dare tanto anche in ottica campionato: «È questione di vissuto che lasciano queste partite. Ciò che abbiamo compiuto a Livorno lo abbiamo portato a Carrara – spiega proprio Javorcic alla vigilia – Dovremo fare la stessa cosa a Vicenza, in ottica campionato. Anche l’anno scorso la partita con lo Spezia ci ha dato tanto: si tratta di esperienze uniche con giocatori di categoria superiore. Deve essere un match utile per crescere ancora e alzare il livello: nel nostro percorso di crescita è fondamentale affrontare questi ostacoli al di là del risultato. Siamo curiosi di affrontare il Vicenza e cercare di approfondire ogni aspetto per migliorare ulteriormente».
La dinamicità della rosa tigrotta è stato un fattore importante del pareggio di Carrara, con il passaggio alla difesa a quattro che ha permesso alla squadra di resistere praticamente tutto il secondo tempo in inferiorità numerica: «Da qualche tempo, pur avendo un 3-5-2 di base, nelle nostre dinamiche proviamo questo tipo di situazione nell’arco della partita. È un’evoluzione naturale della squadra. Può essere certamente una soluzione che prenderemo in considerazione nell’arco della stagione».
La priorità rimane comunque anche il lavoro in allenamento, vista questa strana stagione Covid: «Dobbiamo migliorare la condizione dei giocatori, dare un’importante minutaggio a tutti in modo tale da farci trovare sempre pronti come collettivo. Ci aspetta un calendario fittissimo» termina Javorcic che, finalmente, domenica 4 ottobre, giocherà allo “Speroni” contro la Pro Vercelli. Prima però c’è un Vicenza da affrontare, e magari da sorprendere in una cornice storica qual è il “Menti”. Anche perché chi passa il turno trova l’Udinese, e quindi un pezzetto di Serie A.
DIRETTAVN
La partita della Pro Patria sarà raccontata, come di consueto, da VareseNews attraverso il nostro liveblog al quale i lettori possono partecipare: le modalità sono quelle di sempre, ovvero l’utilizzo dello spazio commenti o in alternativa dell’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Il live sarà a disposizione dalla tarda mattinata di mercoledì; poi, dalle 16,30 circa, tutta la partita azione dopo azione da Vicenza con il racconto di Francesco Mazzoleni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.