Quantcast

Dal 1945 al 2020, “Ruggine” attualizza la Resistenza

La Sala “Ulisse Bosisio” del Monastero S. Michele ospita un reading di Carlo Albè, con musiche di Enrico Gerli, che collega presente e passato

Generico 2018

Ruggine 2020, reading di Carlo Albè con musiche di Enrico Gerli, è una novella surreale sulla Resistenza che collega il passato al presente.

“Protagonista di questo spettacolo è un giovane partigiano morto il giorno della Liberazione che, per qualche strano motivo, torna in vita nell’Italia di oggi e si ritrova a confrontarsi con la realtà completamente cambiata che caratterizza il mondo contemporaneo. Provate a immaginarvi un ragazzo cresciuto in mezzo alla guerra, di fronte alle modernità di oggi, alla disattenzione di certi giovani che nemmeno conoscono il significato della parola Resistenza, provate a immaginarlo davanti a vetrine scintillanti, macchine lussuose e bar dove tutti stanno col naso verso il cellulare, in attesa di chissà che cosa”.

“Il nostro protagonista ha lottato per noi affinché potessimo vivere in libertà, affinché potessimo camminare a testa alta, ma senza volerlo, senza averlo chiesto, si trova davanti a scenari che non pensava potessero esistere, ancora.
I nuovi fascismi, personaggi aberranti che berciano da un palco, che chiedono pieni poteri in nome di una democrazia solo di copertina”.

“Ruggine, come quella lasciata dal tempo e da chi ha salutato la vita per regalarci la libertà, 2020 come
l’anno che stiamo vivendo, a bagnomaria nell’odio e nell’intolleranza”.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonate Pozzolo ed è in programma sabato 17 ottobre 2020 dalle ore 21.00 nella Sala “Ulisse Bosisio” del Monastero S. Michele,  Via Cavour 21 c/o Parco Bosisio

Ingresso gratuito dalle 20.30 sino ad esaurimento posti. Per rispettare le norme anti covid i posti sono
limitati, tutti i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina e al rispetto delle norme di prevenzione.

Pubblicato il 06 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore