Presidio a Malpensa dei lavoratori delle imprese di pulizia
Lunedì 19 ottobre assemblea dei sindacati al Terminal 1 con diversi temi all’ordine del giorno

I sindacati Cgil-Filcams, Cisl Fisascat, UilTrasporti di Varese organizzano a Malpensa un’assemblea retribuita con un presidio di lavoratrici e lavoratori Dussmann e Spd. Il presidio si svolgerà lunedì 19 ottobre presso la Porta 1, Terminal 1-Arrivi, nello spazio coperto antistante il parcheggio operatori, dalle 11.30 alle 14 (per chi finisce il turno 6-14) e dalle ore 14 alle ore 16.30 (per chi inizia il turno 14-22).
Diversi i temi all’ordine del giorno della mobilitazione, a partire dal mancato rinnovo Contratto Nazionale di Lavoro Pulizie/Multiservizi. “Dopo 7 anni le dichiarazioni di disponibilità a concludere il rinnovo del Contratto Nazionale da parte delle associazioni datoriali sono soltanto parole. Non ci sono comportamenti concreti – sottolineano i sindacati -. Con la pandemia molte imprese hanno aumentato i fatturati, ma invece di riconoscere il giusto rinnovo del contratto, mettono in discussione diritti e retribuzioni”.
Al centro della mobilitazione anche la situazione critica di Malpensa con i problemi relativi alle pulizie. La situazione critica determinata dal crollo dei passeggeri e dalla chiusura temporanea del T2 sta creando tensione nell’appalto del pulimento, con diminuzione dei presidi e la riduzione dei lavoratori impiegati nel servizio. Una situazione che porta ad una minaccia di esuberi occupazionali, ma anche trasferimenti unilaterali e non concordati. Una situazione inaccettabile.
Assemblea e presidio a Malpensa guardano, in prospettiva, alla manifestazione nazionale a Roma dei 600 mila lavoratori del comparto multiservizi in programma mercoledì 21 ottobre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.