A Lonate Pozzolo la “scatola della gentilezza” regala un Natale ai bimbi meno fortunati
Le può preparare chiunque inserendo dolci e regalini. L'iniziativa è fatta propria dall'Assessorato alla gentilezza e dall’associazione Kay La onlus, in collaborazione con alcuni negozianti che fanno da punto di raccolta
![Lonate Pozzolo generica](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/12/lonate-pozzolo-generica-1190499.610x431.jpg)
“La scatola della gentilezza” è un progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia ai bambini meno fortunati in questo periodo di Natale insolito e difficile. L’idea della scatola per Natale è un’iniziativa che cresce in diverse località e che a Lonate Pozzolo è stata fatta propria dall’Assessorato alla gentilezza in collaborazione con l’associazione Kay La onlus.
«Facciamo in modo che tutti i bambini possano festeggiarlo con la gioia nel cuore» dice l’assessore alla gentilezza Melissa Derisi, che già immagina che la “scatola” possa diventare «una tradizione» del paese.
Ecco dunque le istruzioni:
Prendi una scatola e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, calze ecc.), 1 cosa golosa (caramelle, cioccolatini, biscotti, merendine…), 1 gioco o un libro, e 1 biglietto gentile… perché le parole valgono più degli oggetti!
Qualche precisazione:
* La cosa calda e il gioco (o libro): indicare sempre età e sesso sulla scatola
* La cosa golosa: solo cibo confezionato a lunga scadenza come caramelle, biscotti, cioccolato…
* Il biglietto gentile: un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero soprattutto se accompagnato da una bella frase d’auguri. A chi non farebbe piacere riceverne?
In un angolo indica a chi è destinato il dono: bambino o bambina (aggiungere fascia età)
Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola… sarà un’attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi dell’azione e dargli la consapevolezza di essere bambini fortunati e trasmettere loro il valore della solidarietà e della gentilezza.
Le scatole potranno essere poi consegnate nei negozi del territorio lonatese che hanno aderito all’iniziativa ed espongono in vetrina la dicitura “La scatola della gentilezza – Punto di Raccolta”: vanno consegnate dal 9 al 18 dicembre.
Ci può poi contribuire a diffondere l’iniziativa in due modi: diventando “ambasciatore della propria scuola, ufficio o azienda e facendo girare la voce sui gruppi whatsapp.
«Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa! Facciamo una cosa bella da ricordare in quest’anno 2020 e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po’ più leggero!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.