Da domenica il supertunnel del Ceneri accorcia le distanze, con nuovi treni in Ticino
Il 13 dicembre entra in vigore il nuovo orario Ffs e Tilo, con nuove linee e tempi di percorrenza più brevi tra Sopraceneri e Sottoceneri
Entra in servizio il tunnel del Monte Ceneri e da domenica si accorciano le distanze tra le due metà del Ticino -Sopraceneri e Sottoceneri – ma anche tra Milano, Berna e Zurigo.
È un passo avanti significativo, quello di domenica 13 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario, nuovi servizi e risparmio di tempo di percorrenza.
Il tunnel del Ceneri – lungo 15,4 km – completerà il sistema di collegamenti veloci passeggeri già avviati grazie alla apertura della più lunga galleria di base del Gottardo (57 km): si potrà andare da Milano a Zurigo in 3 ore e 17′ (da Varese in 2.40 ore: 40 minuti da Varese a Lugano, grazie alla nuova ferrovia, e in un’ora e 53 minuti da Lugano a Zurigo). L’aumento della domanda previsto ha spinto le Ferrovie Svizzere a programmare un aumento del numero di treni passeggeri.
Ma l’aspetto più rivoluzionario è l’abbattimento di quel confine naturale che divide Lugano da Bellinzona e che storicamente ha definito due metà del Canton Ticino, quella a Nord e quella a Sud del Monte Ceneri. «Gli abitanti del Ticino saranno più che mai uniti, come un’unica città» è stato detto a settembre, al completamento del cantiere: Locarno, Lugano, Chiasso, Mendrisio e Bellinzona saranno più vicine.
Per alcune linee si tratta di un risparmio di 15 minuti sul tempo di percorrenza, ma altre relazioni sono inedite: così ad esempio nasce la linea Re80 Lugano-Locarno, con alcune corse prolungate su Mendrisio e Chiasso.
La linea S50 sulla tratta Varese-Malpensa circola attualmente solo ogni due ore anziché ogni ora, almeno fino al 10 gennaio 2021.
Qui lo schema completo di tutte le linee TiLo
13 dicembre 2020: i maggiori cambiamenti nell’orario Ffs e Tilo
Viene introdotto il nuovo servizio RE80 che collegherà ogni ora direttamente Locarno a Lugano attraverso la galleria di base del Ceneri in soli 30 minuti.
I collegamenti RE10 circoleranno, fra Lugano e Bellinzona, via galleria di base del Ceneri. Per proseguire verso Biasca, Airolo e la Svizzera interna si potranno utilizzare le coincidenze con i nuovi collegamenti di Südostbahn (SOB) a Bellinzona. I collegamenti RE10 fermeranno anche a Lugano-Paradiso.
I collegamenti S10 circoleranno secondo l’orario già in vigore. Nelle ore di punta alcuni collegamenti utilizzeranno la galleria di base del Ceneri.
I collegamenti S20 serviranno Biasca ogni 30 minuti, invece che ogni ora.
5 aprile 2021: I maggiori cambiamenti a colpo d’occhio.
Viene introdotta definitivamente la nuova linea RE80, con collegamenti veloci Locarno–Lugano–Chiasso ogni 30 minuti, con un prolungamento ogni ora da/per Milano Centrale.
La linea RE10 viene sostituita dalla nuova linea RE80 e dalla linea S10 tra Bellinzona e Lugano.
I collegamenti S10 circoleranno via la galleria di base del Ceneri, accorciando il tempo di viaggio di circa 15 minuti e avranno come nuovo capolinea nord Biasca.
Viene introdotta la nuova linea S90 che circola sulla tratta di montagna del Monte Ceneri. I collegamenti circolano ogni 30 minuti tra Lugano e Giubiasco, con un prolungamento ogni ora da/per Mendrisio, con fermate in tutte le stazioni.
La linea S20 avrà come nuovo capolinea nord Castione-Arbedo.
I servizi delle linee S30, S40 e S50 sono confermati con alcuni piccoli adattamenti. I collegamenti S50 da/per Bellinzona circoleranno via galleria di base del Ceneri, accorciando il tempo di viaggio di circa 15 minuti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.