Eddy Ravasi e la profezia di Ivan Basso: “Un giorno correrai per me”
Il 26enne di Besnate ha lasciato il World Tour per sposare il progetto Eolo-Kometa: "Organizzazione di alto profilo, qui trovo tranquillità e motivazioni"
![edward ravasi ciclismo eolo kometa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/01/edward-ravasi-ciclismo-eolo-kometa-1197501.610x431.jpg)
Tra i venti corridori della nuova Eolo-Kometa c’è anche un atleta della provincia di Varese, uno dei – purtroppo pochi – che stanno perpetuando la lunghissima tradizione del nostro territorio nel mondo del grande ciclismo. Edward Ravasi, 26 anni, originario di Besnate e da qualche tempo residente a Comerio è anche l’unico portacolori della squadra proveniente da una formazione di categoria superiore (il World Tour) e anche per questo motivo è tra i più attesi del team basato a Busto Arsizio.
Dopo quattro stagioni tra i “pro” con il Team UAE, precedute da due stage con la Lampre, Ravasi ha sposato la causa del team voluto da Ivan Basso e Alberto Contador e ora è pronto a prendersi le proprie responsabilità all’interno della Eolo con cui ha già svolto il primo ritiro e con cui si appresta a lavorare di nuovo a Oliva (Spagna) nella seconda fase della preparazione collettiva.
Edward, qual è stato il percorso che la ha portata dal World Tour alla categoria Professional, per vestire la maglia azzurra della Eolo-Kometa.
«Avevo la possibilità di restare in UAE, squadra con cui ho fatto una grande esperienza in questi anni, ma già all’inizio del 2020 avevo pensato all’eventualità di un cambiamento. Quando è uscita la notizia della nuova Eolo-Kometa ho anzitutto pensato che fosse una bella iniziativa sia a livello del nostro territorio, sia per il ciclismo italiano. Poi ho pensato a Ivan perché conosco lui e il suo modo di prendere con la massima professionalità ogni impegno: mi è sembrata una persona adatta a gestire un programma con respiro ampio come quello della nuova squadra. Ad agosto ci sono stati i primi contatti tra me, il mio procuratore Quinziato e il team».
E la trattativa è andata in porto.
«Esatto. Sono stato subito lusingato dall’accoglienza che mi hanno riservato e quando mi hanno illustrato il progetto è scattato in me qualcosa, ho capito che era quel che volevo. Alla UAE, come ho detto, l’esperienza è stata bella ma ho avuto alcuni alti e bassi che mi hanno rallentato: con la Eolo-Kometa trovo la tranquillità e le motivazioni giuste per vedere fino a dove posso arrivare e inoltre qui c’è una organizzazione uguale a quella dei team di più alto profilo. Ho 26 anni, quelle che arrivano sono le stagioni dove posso raccogliere quello che mi aspetto dalla mia carriera. E poi, in un certo senso, così si avvera una specie di profezia».
![edward ravasi ciclismo team uae](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/06/edward-ravasi-ciclismo-team-uae-681520.610x431.jpg)
Ce la racconti!
«Qualche anno fa, ero ancora dilettante, durante un allenamento incontrai Basso che era forse alla sua ultima stagione da professionista. Pedalammo insieme, ci parlammo e al momento dei saluti lui mi disse: “Prima o poi ti avrò come corridore”. Beh, ci siamo».
Ha già un quadro dei suoi impegni e del ruolo che avrà in squadra?
«Per quanto riguarda la parte agonistica, molto dipenderà anche dalla assegnazione delle “wild card” per il Giro d’Italia e altre competizioni. La mia preparazione è iniziata in maniera meno forte rispetto al passato perché l’idea è quella di puntare sulle gare dalla primavera in avanti anche se l’esordio avverrà il 24 gennaio nel GP Valencia. Poi dovrei restare in Spagna sino a fine febbraio con la Vuelta Valenciana e la Vuelta Andalusia. Per il ruolo, so che su di me ci sono aspettative: dico solo che sento fiducia e tranquillità intorno alla mia persona, la condizione che cercavo».
Dario Andriotto, il talent scout sull’ammiraglia della Eolo-Kometa
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.