Quantcast

È morto a Gallarate Renato Pastorelli

È stato segretario della Camera del Lavoro di Gallarate dal 1948 al 1958, poi per un ventennio consigliere comunale con il Pci

Generica 2020

È morto a Gallarate Renato Pastorelli, ex consigliere comunale e volto storico della sinistra gallaratese.

Iscritto al Partito Comunista dal 1947, dal 1956 al 1975 è stato consigliere comunale, svolgendo anche la funzione di capogruppo del Pci. Da consigliere comunale, nel 1963 è stato promotore della intitolazione della piazza della stazione a Papa Giovanni XXIII, con approvazione unanime del consiglio. Di lui molti ricordano la grande serietà e anche la capacità di analizzare le cifre, i dati economici, base dell’amministrazione.

Successivamente è stato iscritto al Partito dei Democratici di Sinistra e poi al Partito Democratico. Era iscritto alla sezione Anpi cittadina (nella foto di apertura: ad una cerimonia a Samarate nel febbraio 2010).

Dal 1948 al 1958 ha svolto ruolo di sindacalista e segretario della Camera del Lavoro di Gallarate, nella fase di maggiore isolamento del sindacalismo di sinistra (nella foto qui sotto, di Anpi Gallarate, è ritratto a fianco del cantautore Ivan Della Mea, alla cerimonia del centenario della Camera del Lavoro nel 2002).

Generica 2020

I funerali si terranno mercoledì 17 febbraio, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Samarate.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 15 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore