Busto Arsizio ricorda le vittime del covid: bandiere a mezz’asta e un calicanto al parco di San Giuseppe
La pianta è stata messa a dimora affianco all'ospedale, luogo di dolore e di speranza non solo durante la pandemia. Anche i residenti di Sant'Anna hanno contribuito con 80 paulownie
Busto Arsizio ricorda le oltre centomila vittime del Covid piantando un calicanto all’interno del parco della Vita nel quartiere San Giuseppe, proprio di fronte all’ospedale cittadino, luogo dove tristezza e speranza in quest’anno di pandemia si sono spesso incrociate e sovrapposte.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore al Verde Laura Rogora, il consigliere Orazio Tallarida, il direttore sanitario dell’Asst Valle Olona Marino Dell’Acqua, il parroco di San Giuseppe don Giuseppe Tedesco e l’ex-consigliere comunale Mario Cislaghi.
La scelta della pianta è stata ben spiegata dal consigliere Tallarida: «Abbiamo messo a dimora nel giardino San Giuseppe una pianta di calicanto -detto chimonanthus praecox. Si tratta di una pianta originaria della Cina, che fiorisce in pieno inverno anche in caso di temperatura che vanno sotto lo zero. Ha un fusto retto e foglie larghe, i fiori, molto profumati, di colore giallastro con sfumature rosso porpora».
Anche nel quartiere Sant’Anna sono state piantate le 80 paulownie acquistate da alcuni residenti e piantate nei giardinetti del quartiere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.