Dopo un anno di Covid Malpensa ha perso l’87,7% di passeggeri. Ma il cargo cresce del 41%
Sono i dati di febbraio 2021 a confronto con lo stesso mese del 2020, in cui le conseguenze dell'epidemia erano ancora limitate
Un crollo verticale dei passeggeri, compensato solo in parte da un boom del cargo. Sono i dati di febbraio 2021 confontati con i numeri di febbraio 2020, l’ultimo mese prima del grande stop dell’aviazione mondiale e della contrazione dell’economia per l’emergenza pandemia.
A febbraio 2020 il traffico risentiva ancora poco di quello che si definiva allora solo come “Coronavirus”: restrizioni dalla Cina, ma senza grande impatto.
È per questo che il confronto febbraio 2020/febbraio 2021 racconta ancora una flessione con numeri impressionanti: nel mese appena passato Malpensa ha visto transitare 202.317 passeggeri, con una riduzione dell’87,7% rispetto allo scorso anno. Dato vicinissimo al dato medio nazionale (-87,4%) e appena peggiore di quello di Fiumicino (-85,7%). Tra gli altri aeroporti milanesi, Orio ha una flessione del 91,1%, mentre leggermente minore è la riduzione di Linate (-74,8%).
Brunini (Sea): “Chiudere Linate, temporaneamente, finché ci sono le restrizioni”
Tutto opposto il dato del cargo: Malpensa ha visto transitare a febbraio 53.247,8 tonnellate, con un +41,1% rispetto al dato dello stesso mese 2020. In parte è una questione di spostamenti interni al sistema aeroportuale milanese: con il trasferimento dell’hub di Dhl da Orio al Serio a Malpensa, l’aeroporto bergamasco registra un -73,4%. Complessivamente a distanza di un anno, i dati di febbraio dicono di una crescita a livello nazionale del 3,6%, legato soprattutto al boom dell’e-commerce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.