Gli studenti e il Fai portano alla scoperta di villa Rusconi
La dimora seicentesca, con i suoi due cortili e giardini, è uno dei monumenti selezionati per le visite online delle Giornate Fai per le scuole 2021

Una mattina per scoprire Villa Rusconi a Castano Primo: online, ma con una vera visita guidata, a cura del Fai e degli studenti locali.
La villa nella zona del Parco del Ticino è infatti uno dei monumenti selezionati per le “Giornate Fai per le scuole” 2021, evento nazionale del Fai che offrirà visite guidate a distanza tra lunedì 8 e sabato 13 marzo.
Gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it .
Sabato 13 marzo, alle 10, toccherà anche agli apprendisti Ciceroni dell’istituto Torno di Castano, che porteranno alla scoperta di un luogo a loro familiare, ma pregevole e meritevole di attenzione: la ampia Villa Rusconi è oggi sede del municipio (e quindi appunto nota agli abitanti della zona) ma ha un passato e un’architettura pregevoli.
Fu costruita su commissione della famiglia milanese dei Corio utilizzando i proventi derivanti dalle rendite della prepositura di Sant’Ambrogio a Milano. A seguito di vicende che portarono la famiglia Corio alla decadenza, la villa passò a diversi proprietari, fino a che i Rusconi “imposero” il nome. Possiede le caratteristiche architettoniche degli edifici seicenteschi di progettazione ricchiniana: tipica pianta a U, con uno scenografico corpo centrale a tre piani e due ali laterali destinate a parte rustica (essendo ville di campagna, a stretto contatto con le proprietà terriere circostanti. Un giardino diffuso si sviluppa in due aree: quella prospiciente l’edificio e quella retrostante.
Dal 1999 la villa è proprietà del Comune e sede del municipio: documenti e consigli comunali convivono con statue e camini monumentali, in un riutilizzo che ha anche un suo fascino, rendendo vivo e “quotidiano” un edificio storico.
Complessivamente a livello nazionale saranno oltre 4000 gli Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.