Piazza Carù a Cardano, “una zona completamente abbandonata”
Una lettrice lamenta la maleducazione e la scarsa cura dello spazio pedonale in centro alla cittadina. "Non abbiamo forse diritto di portare i cani a passeggio o i bambini a piedi o in bici in sicurezza?"
«Una zona completamente abbandonata a sé stessa». A parlare è una nostra lettrice, residente a Cardano al Campo, che si riferisce a piazza Giovanni Carù, spazio pedonale in centro al paese.
«Area pedonale in cui non vi è nessun controllo, nessun cestino della pattumiera per centinaia di metri, ma solo la presenza di una telecamera di videosorveglianza che immagino sia non funzionante».
«Durante la giornata vi bivaccano varie persone, che consumano cibo e bevono birra, abbandonando tutto a terra o nelle aiuole, o addirittura spaccando le bottiglie a terra (con conseguente presenza di grandi quantità di di vetri sulla pavimentazione). Non abbiamo il diritto di portare i cani a passeggio senza rischiare che si feriscano? Non abbiamo il diritto di far andare i bambini a piedi o in bici in sicurezza? O più semplicemente di vivere in un luogo pulito?»
Non è una novità, la gestione non facile di quello spazio, che pure era una bella occasione: nata dal recupero pedonale dell’area in cui passava la Statale per Malpensa (interrata nel 1990), è uno spazio circondato dalle case, in origine ben attrezzato.
Appena esterna al centro vero e proprio della cittadina – la zona della chiesa e del municipio – piazza Carù meriterebbe un recupero. Partendo da un riscontro ai richiami dei cittadini: «A nulla sono valse le mie mail di segnalazione: ho scritto al sindaco, alla Polizia Locale ed anche all’ufficio ecologia, in dieci giorni nessuno dei tre destinatari mi ha degnata di una risposta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.