Vola il cargo, a Malpensa raddoppiano le spedizioni export
I dati dell'Agenzia delle Dogane confermano il boom del cargo a Malpensa nel primo bimestre del 2021. Con e-commerce e manifattura, con le esportazioni che si mantengono superiori all'import
L’export raddoppia e anche di più, mentre l’import sfiora quasi il raddoppio.
I dati dell’Agenzia delle Dogane confermano il boom del cargo a Malpensa nel primo bimestre del 2021: un dato non inaspettato (c’erano investimenti cospicui già programmati) ma che in questo momento dà un segnale di speranza e in controtendenza rispetto ai numeri tragici del passeggeri.
Se in tonnellate i primi due mesi dell’anno hanno visto un aumento delle merci del 41%, i dati sulle dichiarazioni di import e export danno un quadro ancora più chiaro, sfatando anche l’idea che tutto si basi solo sull’e-commerce in arrivo in Italia (nella foto di apertura: trasferimento di auto della Formula E, dirette a Roma).
Il raffronto effettuato da ADM tra i dati delle operazioni doganali nel primo bimestre 2021 rispetto a quelli del medesimo periodo dell’anno 2020: nei primi due mesi di quest’anno sono state elaborate 882mila dichiarazioni export contro le 372mila dello scorso anno. E circa 607mila dichiarazioni import contro le 332mila dichiarazioni dello stesso periodo del 2020.
L’aumento notevole delle spedizioni e la diminuzione della capacità di trasporto in stiva (“belly”) sui voli passeggeri per effetto dell’emergenza Covid ha spinto le compagnie a convertire gli aerei passeggeri per accogliere le merci anche in cabinaVolumi frutto tanto del settore manifatturiero/industriale quanto di quello privato/e-commerce.
In parte il boom dell’ultimo anno è una questione di spostamenti interni al sistema aeroportuale milanese: con il trasferimento dell’hub di Dhl da Orio al Serio a Malpensa, l’aeroporto bergamasco registra un -73,4%. Ma contemporaneamente ci sono anche altri investimenti, come quelli di Amazon (che ha introdotto nuovi voli) e la nuova rotta Napoli-Malpensa-Colonia aperta da Ups a febbraio.
Malpensa, in ogni caso, è in assoluto il primo aeroporto italiano per le merci: un primato sostenuto anche dalla posizione baricentrica all’area più produttiva del Paese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.