Il Viagra “patacca” arriva per posta
I farmaci illegali sono un potenziale rischio della salute. Un flusso continuo, dicono i dati dei sequestri delle Dogane
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/05/generica-2020-1220510.610x431.jpg)
Comprati online, consegnati per posta, i farmaci illegali sono un potenziale rischio della salute, anche perché spesso sono assunti senza prescrizione medica e senza monitoraggio.
Un flusso consistente: solo nello scorso mese di aprile, i funzionari delle Agenzie Dogane e Monopoli di Milano 1, in servizio presso il Centro di Smistamento Postale di Milano-Roserio, hanno scoperto e sequestrato 5.781 compresse di farmaci illegali.
I medicinali, privi delle previste autorizzazioni del Ministero della Salute, sono stati rinvenuti in piccole spedizioni postali provenienti da India, Singapore e Cina ed erano indirizzate a soggetti residenti in tutto il territorio nazionale.
Le compresse, costituite da antibiotici, antidepressivi, ansiolitici e prevalentemente da farmaci per la cura della disfunzione erettile, sono state sequestrate e i destinatari sono stati denunciati alla competente Procura della Repubblica. In questo caso le spedizioni sono state trovate nello smistamento postale, in altri casi vengono intercettate direttamente alla dogana, che spesso è quella aeroportuale. Negli ultimi mesi del 2020 sono state decine di migliaia le unità sequestrate a Malpensa area Cargo, ma non sono mancati sequestri direttamente ai viaggiatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.