Bloccati su un isolotto nel fiume Ticino a Somma, cinque salvati dall’elicottero
Un uomo e quattro bambini si sono avventurati su un'isoletta di sassi. Ma il livello dell'acqua si è alzato e ha reso complicato il "rientro"
![vigili del fuoco ticino fiume somma lombardo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/06/vigili-del-fuoco-ticino-fiume-somma-lombardo-1230934.610x431.jpg)
Con una rapida operazione i vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo cinque persone rimaste bloccate su un isolotto di sassi in mezzo alle acque del Ticino, in località Fogador sotto Somma Lombardo.
L’allarme è scattato alle 17.12: a chiamare era un uomo, che si era avventurato insieme a quattro bambini sulle acque apparentemente placide del “fiume azzurro”, che in quel punto è largo una cinquantina di metri. I cinque stavano bene ma erano spaventati dal livello dell’acqua, cresciuta d’improvviso (l’afflusso di acqua nel tratto a monte è controllato da due distinte dighe).
Il comando vigili del fuoco di Varese ha inviato sul posto una squadra da Somma Lombardo, il gommone da Busto Arsizio e la squadra soccorso nautico da Varese, ma subito dopo ha fatto intervenire anche un elicottero Drago 80, dall’aeroporto di Malpensa.
Valutata la situazione, intorno alle 17.20 è iniziata l’operazione di recupero dei cinque “naufraghi”, attuata appunto con il mezzo aereo: uno ad uno, i cinque sono stati recuperati e portati sulla riva. Non hanno neppure avuto bisogno di cure mediche: per loro solo un po’ di spavento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.