Casorate va in Europa: i ragazzi presentano la “piccola Inghilterra”
Il progetto Wip-Work in progress coinvolge adolescenti e giovani. Che sono partiti per andare a raccontare in Portogallo e Turchia tradizioni e realtà di oggi del paese
Quattro ragazzi di Casorate Sempione in Portogallo, per raccontare ai loro coetanei il territorio della “piccola Inghilterra”: il paese vicino a Malpensa è famoso per le sue scuderie e la pratica dell’equitazione (da cui il soprannome), per i suoi vasti boschi, ma anche per la sua comunità operosa.
Nell’ambito di WIP – Work in progress, progetto nato per rispondere al bando La Lombardia è dei Giovani di Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, il Comune di Casorate Sempione ha portato in dote la sua esperienza relativa ai progetti Erasmus+, soprattutto in merito agli scambi giovanili.
Il progetto WIP si rivolge a chi, tra i 16 e i 30 anni, ha voglia di vivere esperienze formative e di crescita personale, sviluppando competenze trasversali utili al raggiungimento della propria autonomia, permettendo alle ragazze e ai ragazzi di sviluppare idee o passioni, orientando le proprie scelte in ambito universitario, lavorativo e associativo.
L’amministrazione Comunale – con l’assessore Fausta Battaglia – “crede fortemente nell’accrescimento di esperienze giovanili su vari ambiti e gli scambi rientrano tra queste, anzi si possono considerare luoghi privilegiati per l’acquisizione di soft skills”.
E’ stato quindi realizzato un video che i ragazzi selezionati porteranno in Portogallo e Turchia per presentare le varie attività del Comune: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, oltre alla promozione di imprese locali che hanno fatto della trasformazione green la loro mission (Lazzati e Parasacchi)”.
I ragazzi sono partiti domenica 7 giugno per Viana do Castelo (Portogallo): verrà fatta una roadmap che si può seguire su questa pagina, così come tutte le iniziative collegate al progetto.
Per raccontare ai loro coetanei il paese i ragazzi useranno appunto anche un video – in apertura di questo articolo – che mostra le bellezze e le peculiarità della “piccola Inghilterra”, tra scuderie, aziende e altre curiosità.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.