Guardiani del Parco: nuovi automezzi e attrezzature per i Volontari del Ticino
Gli oltre trecento volontari, che svolgono servizio antincendio e di protezione civile, disporranno di nuovi veicoli con equipaggiamenti speciali
Le parole chiave della mattinata sono state “orgoglio” e “grazie” per tutto il contributo prezioso garantito dai trecento volontari.
Questa mattina, sabato 12 giugno 2021, a Sesto Calende, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi Automezzi e Attrezzature in dotazione al Corpo Volontari del Parco Ticino e del primo Semirimorchio Supporto Gestione Emergenze.
Mezzi finanziati dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla colonna Mobile di Regione Lombardia e vengono assegnate in comodato al Parco del Ticino.
Il Parco naturale lombardo della Valle del Ticino è un’area naturale protetta istituita il 9 gennaio 1974 ed è costituita dall’antincendio boschivo, dalla Protezione Civile e dalle guardie ecologiche. Questo, vede circa trecento volontari che svolgono attività a titolo gratuito, divisi in undici distaccamenti operativi sul territorio. I volontari, non intervengono solo nel momento delle emergenze, ma anche nella fase di prevenzione di esse.
Nel corso della cerimonia sono stati ringraziati i volontari della Regione Lombardia per l’attività svolta durante le fasi della pandemia. I volontari, oltre alle mansioni da loro normalmente svolte, hanno anche avuto un ruolo specifico, ovvero la gestione del magazzino in fiera a Milano, affinché la logistica fosse gestita nel miglior modo possibile.
Il volontariato ha un valore sociale e morale, ma anche economico per quanto riguarda la pubblica amministrazione. Per questo regione Lombardia ha voluto riconoscere il lavoro che è stato fatto e premiarlo con una specifica attenzione sugli investimenti.
«Il Parco del Ticino è avanguardia e innovazione» ha commentato la presidente del Parco, Cristina Chiappa . «Primo parco regionale italiano nel 1974, oggi a Sesto Calende inaugura un automezzo unico nel suo genere in Italia, in piena e armonica coerenza con la preparazione, la dedizione, l’efficacia e soprattutto la smisurata passione che le donne e gli uomini della Protezione Civile del Parco mettono ogni giorno nella propria azione». Accanto a Chiappa è intervenuto anche l’assessore regionale Pietro Foroni.
Gli Eurocargo sono tre e sono mezzi polivalenti, ovvero possono montare più moduli in base alle esigenze (come moduli attrezzati ad utilizzo idrogeologico, tende di alloggiamento o autobotti di trasporto acqua non potabile per uso incendio o rifornimento idrico).
Anche i cinque semirimorchi (Iveco55) possono disporre di vari moduli: idrogeologici, antincendio, piattaforme elevabili, trasporto.
Inoltre, è stato inaugurato un “camper per le emergenze” che dispone di sedici posti letto con comodità casalinghe di ogni genere: questo fa sì che si riducano notevolmente i tempi di intervento in caso di calamità, assicurando ai volontari la possibilità di fare turni di riposo.
Il finale della cerimonia di è concluso con la consegna delle chiavi degli automezzi e con una riflessione sull’impatto della pandemia: «L’emergenza covid è stata distruttiva sotto molti punti di vista (vite umane, dolore, difficoltà di approccio l’uno all’altro), ma in mezzo a tutto questo dolore e buio, vi è una luce: il volontariato, la propensione verso l’altro, la scelta di aiutare chi ha più bisogno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.