Una domenica in bici lungo il naviglio Langosco
Gli Amici del Ticino propongono una escursione lungo lo storico canale artificiale seicentesco, dalle prime colline al cuore della pianura irrigua
Gli Amici del Ticino organizzano domenica 20 giugno 2021 una escursionein bici lungo il naviglio Langosco, storico canale sulla sponda piemontese del “fiume azzurro”.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 al bar della pesca sportiva Nuovo Lago Maggiore a Galliate/Ponte Ticino, da dove si raggiungerà l’isola del Bosco Vedro dove inizia il Naviglio. Dalla Cascina Montagione a Tromello, dove il canale ha termine, si raggiungerà la stazione di Mortara seguendo la Via Francigena. Rientro a Novara in treno. Il percorso in bici è di 60 km.
Iscrizioni: per iscriversi, scrivere a info@amiciparcoticino.it o telefonare al 335.6825354 (Roberto) entro venerdì 18 giugno. Costo di partecipazione Euro 5,00 comprensivo di assicurazione.
Il Naviglio Langosco è stata l’ultima delle antiche utenze del Ticino ad essere stata realizzata tra il 1613 ed il 1665. La concessione risale al 29 maggio 1613 quando Filippo III di Spagna consentì al Conte Guido Langosco di derivare dal Ticino 24 ruote d’acqua. Il canale ha una lunghezza di 43 km. L’opera di presa ( in comune con la più antica Roggia Molinara di Galliate ) si trova a Cameri sulla punta dell’Isola del Bosco Vedro, dove viene realizzata una filarola in ciottoli di fiume che devia le acque nel Treccione, un antico ramo del Ticino. Appena a valle il naviglio alimenta le centrali Treccione e Orlandi. La competenza a scopo irriguo (22,7 mc in estate e 18 mc in inverno) viene regolata dalla chiusa posta sotto la Villa Fortuna a Galliate, dove si dirama anche la Roggia Molinara di Galliate e la portata eccedente viene restituita al fiume tramite lo scaricatore Ticinazzo. Da qui il canale risale piano piano il ciglio della valle, fino a guadagnare la pianura a Cassolnovo. Insieme alla Roggia Mora ed al Naviglio Sforzesco o di Vigevano irriga le fertili terre risicole della Lomellina. Il Naviglio Langosco ha termine presso la Cascina Montagione a Tromello in Lomellina.
Per scoprire il Naviglio Langosco gli Amici del Ticino organizzano per Domenica 20 Giugno una discesa integrale del canale seguendo la strada alzaia che per lunghi tratti ne affianca il percorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.