Il Comune di Buscate sarà interessato dai lavori per la messa in sicurezza della rete stradale
Cresce il numero degli interventi promossi dal "progetto sicurezza Milano metropolitana"
In totale sono 24 i dispositivi dedicati al controllo della rete stradale, ambientale e pedonale di competenza di Città Metropolitana di Milano. L’ambito è quello relativo al piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia: il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana infatti prosegue nella realizzazione degli interventi dedicati alla sicurezza stradale e ambientale.
Sempre in ottica di sicurezza stradale, al termine dei lavori di installazione dei 23 dispositivi per il miglioramento della sicurezza pedonale e ambientale previsti nel mese di luglio, inizieranno i lavori di un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche situato sulla S.P. 34 per Turbigo nel comune di Buscate.
Il dispositivo sarà posizionato tra la S.P. 34 per Turbigo e la S.P. 117 Robecco, all’incrocio di viale 2 Giugno con via Guglielmo Marconi e via per Cuggiorno. Una volta attivato sarà in grado di individuare ogni passaggio con semaforo rosso, acquisire le immagini tramite telecamere e verificare la correttezza dei dati associati. Il dispositivo installato, a basso impatto ambientale, è dotato di tecnologia intelligente che permette di accertare e documentare le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.
Queste 24 installazioni aggiuntive contribuiranno a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.
“Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – vogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.
Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per restare aggiornati sui futuri interventi, consultate il sito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.