Passeggeri aggressivi e procedure Green Pass, il sindacato pronto allo sciopero a Malpensa
La sigla di base Cub Trasporti avvia il percorso verso l'astensione dal lavoro. Tra i temi caldi le procedure di verifica del green pass all'imbarco, ma l'accesso alla mensa die No-Green Pass
Ci sono le intemperanze dei passeggeri per i ritardi di un volo, ma non solo: a Malpensa, in tempi di pandemia, il personale fa i conti anche con procedure sempre più complesse necessarie per la verifica dei requisiti di viaggio, a cominciare dal Green Pass. E ora il sindacato di base Cub Trasporti si prepara ad uno sciopero.
Gli episodi di aggressività – verbale o fisica – sono reiterati. Insulti, manate, gesti di stizza, a vlte individuali, a volte con il coinvolgimento di decine di persone, come nel caso dei 260 passeggeri diretti in Albania che – dopo la cancellazione – hanno protestato con veemenza, costringendo anche la Polizia a intervenire (chiedevano di “dirottare” verso l’Albania un volo per il Kosovo).
Ai “normali” motivi di attrito, come nel caso di ritardi, voli cancellati o bagagli troppo voluminosi – si sono però aggiunte le difficoltà legate alle verifiche dei documenti sanitari e del green pass, che hanno aumentato il livello di stress dei lavoratori aeroportuali e le occasioni di “attriti” con i passeggeri.
Per questo la Cub Trasporti ha comunicato ad Airport Handling, Aviapartner, Ags e al gestore aeroportuale Sea l’attivazione della procedura di raffreddamento , fase di “dialogo” che però nei fatti solitamente anticipa uno sciopero.
Sono appunto quattro i punti “caldi” su cui il sindacato chiede un confronto: la “sicurezza degli addetti front-line in aeroporto”, la “prevenzione di comportamenti aggressivi da parte dei passeggeri”, le procedure per il controllo del Green Pass ai passeggeri e – da ultimo – la richiesta ai dipendenti di mostrare il Green Pass per accedere alla mensa aziendale, fronte su cui è già emersa una polemica più ampia (ad esempio per le parole del leader della Cgil Landini).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.