A piedi attraverso cinque Stati in un giorno: la matta sfida di Dario da Cabiaglio
"Una goliardata" in gruppo, ma faticosissima: percorrere in un giorno il cuore delle Alpi, toccando Italia, Svizzera, Lichtenstein, Austria e Germania.
Lo spirito dell’impresa è ben sintetizzato dalle magliette che indosseranno: “C’è chi ci prova”.
Protagonista Dario Marsilio da Castello Cabiaglio, ex scout e papà di quattro bimbi – che vuole stabilire il record mondiale di spostamento tra Stati in un solo giorno: l’obiettivo è toccare, in ventiquattro ore, ben cinque diversi Stati.
Usiamo il plurale perché insieme a Dario si muove una scanzonata e un po’ incosciente brigata capitanata dal fratello Riccardo (che abita a Cassano Magnago, luogo di origine della famiglia) e riunisce altri amici.
Come si fa a toccare cinque Stati in un giorno?
Si va nel cuore montagnoso d’Europa: «145 km in ventiquattro ore», sintetizza Riccardo, che accompagnerà Dario pedalando in bici.«L’idea ci è venuta leggendo nel World Guinness Record che il record in bicicletta è di sette Stati toccati in un giorno solo. A quel punto ci siamo chiesti: ma esisterà il record a piedi?».
Risposta: no. Quindi si sono riuniti e hanno studiato l’ipotesi, che li porterà appunto nel cuore delle Alpi.
«Partiamo dallo Spluga in territorio italiano e passando da Svizzera, Lichtenstein e Austria arriviamo fino a Lindau Bodensee in Germania» continua Riccardo. «Dario andrà a piedi, io seguirò in bici con l’amico Matteo e Luca, Livio e Paolo ci accompagneranno in furgone, altri si aggiungeranno». Tutti legati da amicizia di lungo corso ma anche (alcuni) dalla coabitazione in una comunità di Castello Cabiaglio.
Dario e Riccardo Marsilio insieme al papà Francesco. La passione per il cammino viene da lontano“Una compagnia di matti tra i pascoli svizzeri”
145 km in bici sono tanti ma non troppi, ma 145 km a piedi sono davvero una enormità: il record mondiale supera i 300 km, in passato proprio un varesotto ha sfiorato i 150 km.
Ce la faranno? «Noi la prendiamo come una cosa goliardica, “una caciarata”: ci immaginiamo questo passaggio di una compagnia di matti in mezzo al paesaggio ordinatissimo del Lichtenstein».
«Partiamo sabato 16 alle 8 di mattina. La partenza sarà con temperatura di 0 gradi, i primi 60 chilometri sono un idillio fra la Alpi Svizzere fino a Coira, poi si va in una zona più piana. Prima si cammina su sentieri di montagna, poi proseguiamo su ciclabili e strade sterrate, per stare il più possibile lontani dalle Statali».
Cinque Stati in un giorno a piedi: “Noi ci si prova!”
Le regole del World Guinness stabiliscono anche che ogni passaggio di frontiera dovrà essere certificato, su appositi moduli, da testimoni: «Dobbiamo trovare due testimoni per ogni passaggio di frontiera. Ci immaginiamo una sosta nel tranquillo Lichtenstein per trovare qualcuno che ci dica che passiamo».
Dario fin qui ha sperimentato traversate a piedi fino a 75 km, ma sabato partiranno “alla garibaldina” per il record.
In ogni ogni caso: “C’è chi ci prova!”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.