Cosa c’è di buon nel nostro territorio? Il lungolago, il panorama dal Sasso del Ferro e le ville Liberty
Si affaccia sulla sponda Piemontese ed è facilmente raggiungibile. Una piccola perla incastonata sul Lago Maggiore tra i colori dell'acqua e i sentieri di montagna
Da una tranquilla passeggiata sul lungolago, fino ad una escursione tra i sentieri di montagna. Acqua e terra sono gli elementi di Laveno Mombello, il bel paese che si affaccia sul Lago Maggiore, con alle spalle il grande Sasso del Ferro. Famoso per i suoi scorci mozzafiato, è la meta ideale per chi vuole trascorrere qualche ora in tranquillità o un lungo weekend alla scoperta delle sue tante bellezze. Il piccolo paese, infatti, non ha nulla da invidiare alla Sponda Piemontese sulla quale si affaccia e offre la possibilità di sentirsi vacanza anche a pochi chilometri da casa.
LAVENO, LE VILLE LIBERTY e IL PARCO
Il piccolo centro del paese si sviluppa tra stradine da scoprire, ville Liberty e bar dove è possibile sedersi per bere un caffè godendo della bellezza del Lago Maggiore. Dall’area Gaggetto e fino a Viale De Angeli è possibile attraversare il cuore del paese a piedi. Da lì è possibile arrivare fino alla nuova grande balconata, realizzata dove una volta c’era il complesso dell’ex Ceramica. Per chi ama camminare è poi possibile proseguire fino a Parco Castello, custode dell’antico fortino del paese, e ottimo punto panoramico per vedere il paese da un punto di vista diverso.
Adiacente alla stazione ferroviaria è possibile visitare anche il rinnovavo ex magazzino di fine Ottocento di Ferrovie Nord che l’AVEV (Associazione Vele d’Epoca Verbano APS) ha trasformato nelle “Officine dell’Acqua”. Uno spazio espositivo dedicato alla tradizione ed alla navigazione delle acque interne ma anche come luogo di aggregazione per l’ampia offerta culturale locale.
Villa Frua oggi è la sede di palazzo comunale e di una bellissima biblioteca, una tappa da non perdere per chi ama le decorazioni antiche o sfogliare libri tra saloni affrescati. La biblioteca gode di una offerta molto ampia di volumi, molti dei quali dedicati alla tradizione della ceramica che da sempre appartiene al paese. Anche da qui si può godere di una bella vista sul lago ed è possibile sdraiarsi sul grande prato per una sosta all’aria aperta.
LA CABINOVIA DEL LAGO MAGGIORE
A pochi metri si trova invece la cabinovia di Laveno Mombello. Ottanta cabine che dal centro del paese portano i visitatori al Sasso del Ferro, si arriva in circa in venti minuti di viaggio. Dalla cima del monte è possibile godere di una vista a 360 gradi sulla Valcuvia e sul Lago Maggiore e, se fortunati, vedere anche deltaplani e parapendii che si lanciano dalla piattaforma predisposta. La cima è raggiungibile anche a piedi dalla mulattiera che parte da Monteggia, fa tappa nella bella Vararo per poi proseguire fino alla cima. Un ottimo percorso tra i boschi per godere dell’aria buona e dei colori della natura.
CERRO E L’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO
Da Laveno Mombello è possibile arrivare anche a Cerro, la piccola frazione dove il tempo sembra essersi fermato, famosa per la sua grande spiaggia di sabbia che durante la bella stagione si riempie di bagnanti e per i canottieri sempre in attività.
La giornata sul Lago Maggiore può essere poi concluso all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, uno dei luoghi più belli del Lago Maggiore. Il monastero costruito a strapiombo sul lago è visitato ogni anno da migliaia di turisti ed è un luogo d’arte e di religione.
COME ARRIVARE A LAVENO MOMBELLO
In autobus:
Autolinee Varesine Linea N03, N18.
In auto:
Da Varese passando dalla Valganna lungo la SS233
In treno:
Linea Milano-Gallarate-Luino di Trenord
Linea Milano Cadorna – Varese – Laveno di Trenord
In traghetto
Da Verbania a Laveno Mombello
Vicino al percorso:
TIGROS Laveno Mombello
Via Martiri della Libertà, 35, 21014
Laveno-Mombello VA
Italia
0332 667180
Aperto tutti i giorni
dalle 8:00 alle 20:00
Domenica dalle 8:30
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.