Romba un jet dentro a Volandia, il museo del volo vicino a Malpensa
Un video racconta le operazioni di accensione del BAC Jet Provost, aereo da addestramento che ha la particolarità di avere il motore a reazione ancora attivo

Romba un jet dentro al Museo Del Volo Volandia: l’accensione del Jet Provost è un “rito” del museo accanto all’aeroporto di Malpensa, che così valorizza la presenza di un velivolo a reazione con propulsore ancora attivo.
L’operazione è stata catturata questa volta dalle telecamere di Reporterpercaso, invitate da parte diMassimo Zottola dello staff di Volandia, seguito nell’operazione da Angelo Boscolo, comandante dell’Aeronautica Militare (un’avventura, quella in uniforme militare, durata 13 anni assegnato prima ad uno stormo caccia per poi arrivare alle mitiche Frecce Tricolori).
Il Jet Provost è un turbogetto prodotto dalla BAC del Regno Unito, usato dalla RAF dagli anni Cinquanta all’inizio dei Novanta come addestratore di base a getto per i piloti militari (lo stesso ruolo che per l’Aeronautica Militare Italiana è stato svolto da Mb326 e Mb339).
L’esemplare esposto a Volandia è arrivato nell’estate del 2018 ed è una curiosità anche per il fatto di essere appunto “operativo” dentro al museo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.