Turbigo e le sculture di Carlo Bonomi con il Fai
In occasione delle Giornate Fai d'Autunno, in programma per sabato 16 e domenica 17 ottobre, è possibile partecipare all'itinerario proposto dalla delegazione
Appuntamento a Turbigo per il prossimo fine settimana in occasione delle Giornate Fai d’Autunno, in programma per sabato 16 e domenica 17 ottobre, alla scoperta delle sculture di Carlo Bonomi in un itinerario tra molti luoghi del paese.
Per partecipare alle visite la prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria; è obbligatorio essere in possesso di green pass.
L’artista turbighese, poco conosciuto dal grande pubblico ma ampiamente apprezzato dalla critica del suo tempo e da quella contemporanea, racchiude nella sua arte un forte realismo espressivo, intriso di intimità e devozione. Proprio nella sua città natale troviamo il maggior numero di sculture. Scopriremo come Turbigo racconta Bonomi e come Bonomi immortala i sentimenti di una Turbigo della prima parte del Novecento. Attraversando le suggestive vie della cittadina dell’alto milanese conosceremo l’espressività dello scultore attraverso monumenti pubblici, religiosi e funerari.
Tappe in: Piazza Carlo Bonomi – Piazza San Francesco – Monumento ai caduti – Tombe del Cimitero.
Indirizzo: via Roma 39, Turbigo
Visite: sabato 16 ottobre: dalle ore 10 alle ore 18 (ultima visita alle ore 17)
domenica 17 ottobre: dalle ore 10 alle ore 18 (ultima visita alle ore 17)
Prenotazione consigliata ma non obbligatoria. Per prenotare, clicca qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.