Foliage a Cuggiono e laboratori a Morimondo, tante occasioni sul naviglio
Ricco il programma di eventi promossi dal Consorzio Comuni dei Navigli
Nei Comuni dell’Ovest Milanese il mese di novembre è caratterizzato da tanti eventi per il tempo libero, soprattutto di carattere culturale e sociale: dal foliage lungo il naviglio a Cuggiono ai laboratori natalizi a Morimondo, dal teatro alla “Settimana del libro” a Boffalora Ticino (foto d’archivio).
Tutti gli eventi sono organizzati con modalità che rispettano le misure di sicurezza anti Covid-19, le diverse disposizioni degli enti organizzatori: si accede mostrando quando richiesto il “Green Pass”.
A Cuggiono, sabato 20 e domenica 21 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 17.00, nel Parco di Villa Annoni si terrà l’evento “Foliage: i colori del Parco”, con visite guidate alle ore 14.30. In programma domenica alle ore 16.00 una castagnata per raccolta fondi per il Parco.
A Morimondo, domenica 28 novembre 2021, si potrà partecipare all’edizione speciale dei “Laboratori Natalizi” di “Miniatura medievale: oro e porpora” alle ore 14.30 e di “Erboristeria medievale: candele” alle ore 16.30. L’iscrizione è obbligatoria tramite link al sito web www.abbaziamorimondo.it. Il costo di partecipazione è di 13,00 euro per un solo laboratorio, di 18,00 euro per entrambi.
Ad Albairate, giovedì 18 novembre 2021 alle ore 15.00, nella Sala consiliare del Municipio, in via Cesare Battisti 2, nell’ambito del progetto intercomunale “L’Abbiatense dice stop alle truffe“, a tutela in particolare degli anziani over 65 anni, si terrà un incontro di carattere informativo che ha lo scopo di favorire la diffusione delle buone pratiche di auto protezione per prevenire le truffe attraverso un approccio culturale estremamente innovativo. Parteciperanno attori della compagnia teatrale “La Maschera” e rappresentanti delle forze dell’ordine. Mentre alle ore 21.00, sempre in Sala consiliare, il sindaco di Gudo Visconti, Omar Cirulli, presenterà il suo libro “Il Morfo blu”. Per partecipare all’evento è necessario essere muniti di Green Pass e prenotare. Giovedì 25 novembre alle ore 17.00, in occasione Giornata mondiale per eliminazione violenza contro le donne, in piazza Garibaldi, presso la panchina rossa, si terrà un incontro con Clelia Frontini per un momento di riflessione e lettura poesie per sensibilizzare bambini e adulti al tema. Inoltre, domenica 28 novembre alle ore 21.00, sempre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nel settimo centenario Dantesco, presso il Teatro Scuola Secondaria, con ingresso dal parcheggio da via Marconi, si terrà lo spettacolo teatrale “Ricorditi di me che son la Pia”, una pièce sulla figura di Pia De’ Tolomei, incontrata da Dante nel V canto del Purgatorio e descritta brevemente in pochi versi. L’accesso è libero previa prenotazione e possesso di Green Pass.
A Boffalora sopra Ticino, al via la seconda edizione della “Settimana del libro”. In programma tre incontri con gli autori che si svolgeranno sempre alle ore 21.00 nella “Sala Mons. Portaluppi”, in via privata Paolo VI: giovedì 18 novembre 2021 si presenterà “Le leggende delle piante” di Daniela Mazzoni; mercoledì 24 novembre “Ruby from the block” di Aurora Bollini; sabato 27 novembre “La gita in barchetta” di Andrea Vitali. L’accesso sarà consentito ai soli possessori di Green Pass.
A Corbetta, venerdì 19 novembre 2021 alle ore 20.00, presso Bistrot in piazza Borsellino, per iniziativa dell’associazione di famiglie “La Quercia”, sarà presentato il progetto “On The Road”, che prevede di fare il “tagliando” al maggior numero di possibile di biciclette per prepararle all’inverno. Il ricavato di queste manutenzioni servirà all’associazione per l’acquisto di un mezzo per il trasporto degli utenti del progetto “Un ponte per l’autonomia” ai luoghi di lavoro e di volontariato sociale. Venerdì 19 e venerdì 26 novembre alle ore 20.00, presso la Sala “Corbetta di una volta” del Municipio, si terrà un seminario storico sui testi biblici, a cura della Chiesa Evangelica con ingresso su prenotazione. Domenica 21 novembre alle ore 16.30, nella Sala Polifunzionale di piazza I Maggio, si svolgerà lo spettacolo “Più informati, meno truffati!” che mette in scena alcune delle truffe principali a cui sono soggetti gli anziani, a cura dell’Amministrazione comunale e dell’associazione culturale il Mosaiko. Giovedì 25 novembre alle ore 17.00, infine, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, nei locali di Hello Cafè in via Verdi, si terrà l’incontro “Una vita senza violenza è diritto di ogni donna”, a cura dell’Amministrazione comunale. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o i profili Facebook e Instagram del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.