Quantcast

Addio a Giuseppe Fassina, storico direttore della Sea

Entrato in Sea nel 1959, fu per tre decenni il numero uno della società degli aeroporti di Milano

Malpensa Generiche

È morto a Monza, la sua amata città, Giuseppe Fassina, storico direttore generale degli aeroporti di Milano.

Nato a Monza nel 1924, a fine 1950 inizia la sua carriera da dirigente all’Eni, a fianco di Enrico Mattei e Marcello Boldrini (la generazione formata nella Resistenza), milita nella Democrazia Cristiana, ma per la Curia di Milano si occupa anche della costruzione di chiese oratori nelle periferie della metropoli che si va ingrandendo con il boom economico.

Nel 1959 entra come direttore generale alla Società Esercizi, dove restò per 30 anni, in un’epoca di dirigenti di lungo corso, anche con un ruolo politico importante nella programmazione del settore (cui dedicò volumi e studi, compresa la prima storia di Sea, nel ventennale del 1968).

Da umanista, dopo la pensione ha dedicato molti studi e alcuni volumi anche alla storia della sua città. Monza, dove è stato attivo in campo culturale e benefico, con un’attenzione particolare per l’ospedale. In tarda età scoprì anche la pittura. O meglio: riscoprì un’antica passione che era del Fassina bambino, a lungo accantonata tra tanti diversi impegni.

I funerali si tengono a Monza, a Santa Maria al Carrobiolo, martedì 7 dicembre alle ore 10. 

Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore