Favola curling per l’Italia: Constantini e Mosaner conquistano un oro storico
L'ampezzana e il trentino vincono un'emozionante finale del doppio misto con la Norvegia (8-5) in bilico fino all'ultimo tiro. Gli azzurri hanno vinto tutte le partite disputate
Favola Italia nel curling alle Olimpiadi invernali. L’ampezzana Stefania Constantini e il trentino Amos Mosaner hanno vinto la medaglia d’oro battendo nella finale per il titolo la Norvegia con il punteggio di 8-5. L’impresa è tripla: titolo olimpico, prima medaglia azzurra in questa disciplina e incredibile percorso netto nel torneo di doppio misto con 11 vittorie in altrettante partite. (foto Coni)
L’avvio di gara è stato favorevole alla Norvegia che nel primo end ha piazzato due punti, ma la reazione degli azzurri è stata immediata e ha portato subito al pareggio. Il quarto end è stato quello che ha spinto avanti Constantini e Mosaner che hanno messo in carniere tre punti in una volta sola “scappando” sul risultato di 6-2 ma gli scandinavi hanno potuto beneficiare dell’intervallo per provare la rimonta e al rientro hanno accorciato di una lunghezza.
Nel sesto end altro momento clou: Norvegia brava a mettere in difficoltà l’Italia ma un colpo magistrale nell’ultima stone ha portato il punto all’Italia per il 7-3 a due “mani” dalla fine. Al penultimo end doppietta avversaria per il 7-5 (non a buon fine l’ultima pietra) con Stefania e Amos sulla difensiva. E nell’end conclusivo – l’ottavo – i norvegesi hanno provato a ribaltare l’esito della gara tenendo tutto aperto (con due punti avrebbero mandato il match allo spareggio), ma l’ultimissima stone era nelle mani di Constantini che ha “bocciato” il punto avversario ottenendo quello del definitivo 8-5. Una pietra di granito che vale l’oro.
MEDAGLIERE ITALIA all’8 febbraio
ORO (2)
– Arianna Fontana (short track – 500 m)
– Stefania Constantini – Amos Mosaner (curling doppio misto)
ARGENTO (4)
– Francesca Lollobrigida (pattinaggio velocità – 3000 m)
– Staffetta mista (short track)
– Federica Brignone (sci alpino – slalom gigante)
– Federico Pellegrino (sci nordico – sprint)
BRONZO (1)
– Dominik Fishnaller (slittino – singolo)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.