M’illumino di meno: a Somma Lombardo la sostenibilità si impara fin da piccoli
Grandi e piccini hanno trascorso la Giornata internazionale del risparmio energetico a creare energia pedalando

In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, venerdì 18 febbraio, alla scuola dell’infanzia Polvere di stelle di Somma Lombardo è stata organizzata la pedalata del “M’illumino di meno”.
Una giornata dedicata all’energia e a come risparmiarla, dove i bambini sono stati affiancati dalle insegnanti e dai volontari dell’associazione Pro Somma.
La sostenibilità a scuola
Il tema del risparmio energetico e dell’educazione allo sviluppo sostenibile rientra anche nelle iniziative previste dal Piano per l’educazione alla sostenibilità, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
«Nella nostra scuola cerchiamo di sensibilizzare i bambini fin dal principio del loro percorso scolastico, ad esempio abbiamo promosso l’utilizzo di borracce in alluminio in sostituzione alle bottiglie e bicchieri di plastica monouso, così facendo possiamo, nel nostro piccolo, limitare la produzione di rifiuti», raccontano le insegnanti Letizia e Adriana.

«L’obiettivo del nostro progetto, lungo un intero anno scolastico, è quello di fare avvicinare i nostri piccoli al rispetto dell’ambiente anche nelle attività quotidiane attraverso ad esempio, il riciclo creativo, la raccolta differenziata, gite nel verde, maggiore attenzione ad evitare gli sprechi di cibo, acqua ed energia».
E quale occasione migliore se non oggi per fare un’esperienza concreta di energia? «Energia è un concetto che per i bambini può essere molto difficile da comprendere, per questo abbiamo provato a creare noi stessi energia pedalando. I volontari dell’associazione Pro Somma di Somma Lombardo, che sono sempre attenti alle esigenze dei più piccoli sul nostro territorio, ci hanno consegnato una bicicletta speciale realizzata interamente da loro per provare a creare energia pedalando», concludono.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.