Quantcast

Nel 2021 il traffico di jet privati su Milano Malpensa e Linate è aumentato dell’11%

Rispetto al 2019, l'ultimo anno del "mondo normale". Ovviamente la crescita è decisamente più alta rispetto al 2020.In totale 27mila i decolli e atterraggi sui due scali milanesi

Malpensa generica 2019

Con la pandemia non c’è solo la flessione del segmento passeggeri e il boom del cargo. A Milano Malpensa e Linate anche l’aviazione generale – i jet privati, per usare un’espressione di uso comune – è in forte crescita: nel 2021 i due aeroporti milanesi hanno registrato oltre 27 mila movimenti, vale a dire decolli o atterraggi, con picchi di oltre 160 movimenti giornalieri durante gli eventi milanesi di moda e design.

dati in forte crescita: grazie in particolare ai movimenti estivi, nei due aeroporti si è registrata una crescita nella business aviation del 74% rispetto al 2020, un dato decisamente superiore sia alla media italiana (+58%) che a quella europea (+37%) del settore. Certo, il confronto è con il 2020, annus horribilis dell’aviazione. Ma se si guarda al 2019 – ultimo anno “normale” – il dato è comunque in crescita: nel 2021  si registra un +11% rispetto al 2019.

I dati sono quelli di Sea Prime, la società del gruppo Sea che si occupa appunto dei voli privati. Il traffico nel 2021 è stato per due terzi internazionale e per un terzo “domestico”, cioè interno all’Italia. La ripresa è significativa in particolare per il traffico da e per il Medio Oriente, la Russia e gli USA.

A Malpensa il terminal per l’aviazione generale era stato rinnovato nell’estate 2019, quasi alla vigilia della pandemia. Un investimento rivelatosi lungimirante, a leggere i dati della ripresa nell’anno in corso.

Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore