Quantcast

Ripetitori telefonici a Cassano Magnago, la Lega chiede l’analisi degli impianti

Il "caso" si è aperto a novembre 2021 con la comparsa di un nuovo ripetitore in via Pascoli, a ridosso di un'area residenziale, su terreno comunale. La questione viene ora riproposta dal consigliere Massimo Trevisol

antenna telefonia mobile

A Cassano Magnago si torna a discutere delle antenne per ripetitori di telefonia. Un “caso” emerso a novembre 2021 con la comparsa di un nuovo ripetitore (della compagnia Iliad) in via Pascoli, a ridosso di un’area residenziale, su terreno comunale. La questione viene ora riproposta dal consigliere della Lega Massimo Trevisol, che ha avanzato una serie di richieste a margine della Commissione Territorio del 1° febbraio 2022.

«Da un controllo effettuato nel sito di ARPA Lombardia, si nota che nel territorio di Cassano Magnago sono già presenti
27 impianti tra Telefonia, Radio/TV e Wireless. Le potenze in gioco variano da pochi Watt, fino a 1.000» premette Trevisol, che fa riferimento al monitoraggio Arpa disponibile appunto online.

Il consigliere della Lega chiede di sapere «se le potenze installate sono reali e monitorate in continuo da ARPA Lombardia, soprattutto la postazione esistente in via Buttafava, dove risulterebbero installati ben 3.000 Watt da tre gestori diversi». Ma chiede anche che siano messe a disposizione dei consiglieri comunali «le documentazioni in merito agli impianti presenti in città e di conoscere il tipo di autorizzazione, chi sono i proprietari delle aree dove sono insediate e per quelle in aree comunali gli affitti percepiti per ogni postazione/gestore».

A novembre Trevisol aveva già chiesto di sapere «se gli articoli del Regolamento per la Telefonia vigente nel nostro Comune risultano determinanti per l’autorizzazione degli impianti». Una richiesta a cui non è stata data risposta, lamenta il consigliere della Lega.

Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore