Sfuma la Coppa Italia per la pallamano Cassano Magnago, sconfitta dal Mestrino 19-16
I tentativi di strapp e di rimontare il Mestrino non sono bastati al Cassano Magnago per vincere e passare in semifinale di Coppa Italia
Una partita dai ritmi equilibrati per forza e velocità tra le due squadre che si sono sfidate nei quarti di finale in Coppa Italia a Salsomaggiore Terme ieri sera, venerdì 4 febbraio.
Purtroppo la parità di forze non è bastata alla pallamano Cassano Magnago per giocare d’astuzia e sorprendere le avversarie, che non è stata in grado di vincere contro Mestrino.
La bruciante sconfitta è costata alle ragazze di coach Salvatore Onelli la qualificazione dalle finals.
Difficile per le lombarde infrangere la difesa compatta delle venete; a complicare la loro situazione i tiri sbagliati dai 9 metri e le troppe palle perse, che sono costate al Cassano azioni importanti in attacco quando il cronometro scorreva e assottigliava il tempo a loro disposizione per raggiungere Mestrino e rimontare.
PRIMO TEMPO
Un primo tempo blando ed equilibrato, con attacchi ponderati e senza guizzi in avanti. Le venete si sono portate subito al comando del match, ma sempre con il fiato sul collo delle amaranto; pochi i punti di distanza del Mestrino: al +3 di Giovanna Lucarini segnato al 10′(4-1 per le venete) è seguita la prima rimonta cassanese, guidata da Gloria Montoli sui 6 metri, trovando un varco tra la difesa, e dall’asse Sofia Ferrazzi-Giulia Cobianchi con il gol del pivot amaranto (4-3).
Dopo la prima rimonta lombarda, Mestrino ha tentato un secondo strappo, portandosi a +3 con le azioni di Lucarini (7-3); l’accelerazione ha stancato le venete, permettendo al Cassano di ricominciare la salita negli ultimi dieci minuti del match: ottima l’azione di Cobianchi al 19′, che con il cambio di direzione ha eluso la difesa e segnato nella porta di Francesca Luchin (8-5), insieme ai gol di Eva Broggi e Giulia Gozzi.
Lo sprint finale non è bastato e il primo tempo si è concluso 10-8 per le gialle del Mestrino.
SECONDO TEMPO
L’ultima mezz’ora di gioco ha visto le venete decise ad allungare il distacco con il Cassano Magnago: al 36′ il gol segnato da Arianna Brunetti ha portato al +6, mettendo le amaranto in una pericolosissima situazione (14-8).
Negli ultimi venti minuti, complice un momento di black-out di Mestrino, le lombarde sono tornate in scia, recuperando punto su punto, aumentando l’aggressività in attacco: Giulia Laita, in particolar modo, con un tiro in doppio appoggio è riuscita a passare nella difesa gialla e portare a casa il gol del -3 (17-14).
Dopo il rigore di Carlotta Pugliese al 49′ nella porta amaranto presidiata da Alice Milan (17-15) e l’azione lombarda fruttuosa di Montoli posizionata sui 6 metri al 50′, il distacco dalle venete si è ridotto di un solo punto: 17-16. Un vero match al fotofinish che ha visto le lombarde iniziare a credere nella rimonta.
Purtroppo non hanno giocato a loro favore il tempo risicato e le tante, troppe, azione sprecate da palle perse o da imprecisioni nei tiri delle amaranto, volte ad accelerare il proprio attacco sporcato, però, dal nervosismo. Mestrino ha ripreso lucidità e ha sferrato gli ultimi due gol (firmati da Arianna Brunetti), blindando la vittoria 19-16 e assicurandosi la semifinale.
TEBELLINO MESTRINO-CASSANO MAGNAGO (19-16)
1 tempo: 10-8
2 tempo: 19-16
MESTRINO: Francesca Luchin, Giovanna Lucarini (7), Jabique Marquez (2), Arianna Brunetti (6), Alice Biondani (1), Ligia Loredana Put (2), Carlotta Pugliese (1)
CASSANO MAGNAGO: Nila Berolino, Alice Milan, Michela Cobianchi (1), Eva Brogi (1), Gloria Montoli (5), Giulia Gozzi (2), Sofia Ferrazzi (1), Lisa Michelle Ponti (3), Giulia Milan (1)
Ammonizioni: (per la panchina Mestrino) Giuseppe Lucarini ammonito al 23′ e squalificato al 34′; (per la panchina Cassano) Salvatore Onelli ammonito al 30′
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.