«Vorrei far scappare i miei due ragazzi dall’Ucraina e non so come fare»
La storia di un'imprenditrice di Busto Arsizio che da anni ospita i ragazzi provenienti dalle aree contaminate dell'Ucraina, attraverso Aubam he da anni organizza i soggiorni
«Vorrei far scappare i miei due ragazzi dall’Ucraina e non so come fare». A parlare è Angela (nome di fantasia), imprenditrice di Busto Arsizio che da 9 anni ospita ogni anno due ragazzi (fratello e sorella) grazie all’associazione Aubam, diretta da molti anni da Antonio Tosi (nella foto) e che permette a decine di bambini delle aree contaminate dell’Ucraina di passare periodi in Italia.
Il terrore di ritorsioni e rappresaglie da parte dei russi, nei confronti di qualsiasi forma di dissenso, ci costringe a raccontare la testimonianza senza nomi e indicazioni geografiche precise.
Il più grande ha 18 anni e rischia di essere arruolato, insieme al padre 40enne: «Sono disposta a fare qualsiasi cosa per portarli via da lì ma la situazione è difficile. Vivono a 40 km da Kiev e l’esercito russo è già arrivato alle porte della capitale – racconta cercando di nascondere l’ansia -. Per tutta la notte sono rimasti svegli in cantina, unica forma di difesa da eventuali bombe».
L’esperienza vissuta in questi anni Angela la racconta così: «Ha portato a tutti noi una grande ricchezza. Quando conosci qualcuno che ha una cultura diversa dalla tua ne trai giovamento. I bambini sanno darti tanto». Come è nata? «Con Aubam. Una coppia di nostri amici ospitava un bambino attraverso questa associazione e ci siamo incuriositi. I miei figli mi hanno chiesto di provare e abbiamo portato qui prima lui e poi la sorella. Da due anni i soggiorni si sono interrotti a causa del covid ma siamo sempre rimasti in cotatto».
Un contatto che in questi giorni si è intensificato: «Nelle scorse settimane avevo provato a farli venire in Italia, prima che scoppiasse la guerra, ma lui lavora e studia all’università e aveva paura di perdere tutto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.