Istituto San Carlo ed E.Va Onlus ancora insieme: “Assistenza gratuita alle donne vittime di violenza”
L'associazione e l'istituto rinnovano il loro impegno a sostegno delle donne vittime di violenza. Continuerà infatti l’importante progetto inaugurato lo scorso anno

Nella giornata dedicata alle donne, l’Istituto Clinico San Carlo e il centro antiviolenza E.Va Onlus – punto di riferimento contro la violenza di genere nei territori di Busto Arsizio, Gallarate e Somma Lombardo – rinnovano il loro impegno a sostegno delle donne vittime di violenza. Continuerà infatti l’importante progetto inaugurato lo scorso anno, che offre assistenza medica e diagnostica gratuita alle donne vittime di violenza.
Una testimonianza di vicinanza ma soprattutto un gesto davvero concreto a tutte le donne che in questo momento hanno bisogno di aiuto. Violenza e crimini di genere aumentano e l’ultima fotografia dell’Istat sugli effetti della pandemia segnala un fenomeno che non sembra diminuire. È stata una fase particolarmente critica con un maggior rischio di subire violenze per la maggiore permanenza in casa.
«Anche a Busto Arsizio si è registrato quest’anno un aumento esponenziale dei casi. Vogliamo essere in prima linea contro questi crimini ed è importantissimo che le donne conoscano le opportunità del nostro servizio, a cui possono accedere gratuitamente e in totale privacy. Quest’anno di pandemia ha intensificato il disagio in situazioni domestiche già molto problematiche e contemporaneamente ha determinato un aumento della pressione sulle strutture sanitarie, mettendo in difficoltà i servizi di emergenza-urgenza. Abbiamo fatto il possibile per fronteggiare queste criticità con le nostre competenze e con i nostri servizi: tamponi e assistenza covid, supporto psicologico, visite ginecologiche e radiodiagnostica per aiutare le vittime nel percorso di guarigione. I nostri operatori sono stati formati e continueranno ad essere motivati e sensibilizzati sul tema – spiega Sara Tosi, Amministratore delegato di San Carlo Istituto Clinico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.