Quantcast

Sergio Mattarella chiede di ridurre il suo compenso di 60.000 euro all’anno

Anche per il secondo mandato il Presidente Sergio Mattarella ha chiesto la riduzione del suo compenso e il non adeguamento all’indice dei prezzi. In più non riceverà il vitalizio come ex parlamentare

Sergio Mattarella all'Altare della Patria

Anche per questo secondo mandato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanza di ridurre il suo assegno personale, stabilito per legge, in misura pari al trattamento pensionistico che riceve dall’Inps per i suoi anni da professore universitario.

Lo fa sapere il Quirinale in una nota, nella quale si fanno anche i conti: la prevista somma annuale di 239.182 euro lordi verrà così ridotta di circa 60 mila euro, portando l’importo lordo annuo da percepire a 179.835,84 euro.

Inoltre “il Presidente Mattarella ha confermato la rinuncia anche per il nuovo settennato all’adeguamento dell’assegno personale all’indice dei prezzi al consumo (adeguamento Istat) che avrebbe comportato un aumento di circa 16 mila euro”.

Infine, in base alle norme vigenti, dallo staff di Mattarella si fa sapere che “il Presidente della Repubblica non percepisce (né percepirà in futuro) il pagamento della pensione (vitalizio) come ex parlamentare”.

Pubblicato il 03 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore