A Cuggiono torna Libraria e racconta anche i partigiani dal Ticino alla Valgrande
Domenica 24 aprile la splendida Villa Annoni ospita un appuntamento molto amato, la mostra-mercato di libri antichi, rari e d'occasione
Domenica 24 aprile 2022 lo splendido parco di Villa Annoni ospita la 10° edizione di Libraria, la rassegna con mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, con collaborazione di Fondazione Per Leggere e Comune di Cuggiono.
La mostra-mercato si terrà dalle 9 alle 18 negli spazi della villa Annoni, con a disposizione anche il bellissimo parco, il più ampio parco storico di Lombardia dopo quello della Villa Reale di Monza.
Alle 15 è prevista anche la presentazione del libro “Partigiani di Valgrande“: gli autori Nico e Lino Tordini presentano (intervistati da Roberto Morandi, VareseNews-MalpensaNews) il monumentale volume che racconta la Valgrande, luogo mitico della Resistenza tra Lombardia e Ossola.
Alla vigilia del 25 aprile è un omaggio alla Resistenza, con un libro che racconta la storia d’Italia (basti pensare alla straordinaria esperienza della “Repubblica dell’Ossola”) e insieme anche una storia locale, quella dei ragazzi che dalla zona di Cuggiono – complice anche un prete antifascista – salirono sugli aspri monti sopra il Lago Maggiore.
Il giorno seguente, 25 aprile, alle 11,30 in piazza San Giorgio a Cuggiono verrà inaugurata la targa in marmo che ricorda proprio quei ragazzi partiti per la montagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.