“Mordi e fuggi”, le BR raccontate a Oleggio da Alessandro Bertante
Giovedì 21 aprile nuovo appuntamento con l'autore promosso dalla libreria Piccola Officina del Libro
“Mordi e fuggi” è “il romanzo delle BR”, come sottolinea il titolo del libro di Alessandro Bertante, che viene presentato a Oleggio giovedì 21 aprile, alla biblioteca civica.
Un romanzo, narrato in prima persona, ma che si misura con una delle storie più dolorose, complesse e dibattute d’Italia, quello della lotta di classe che si fa lotta armata.
Molto prima dell'”attacco al cuore dello Stato” e dell’omicidio Moro, il romanzo porta nella nebbiosa periferia di Milano, in cui l’esaurirsi del boom economico è già carico di tensioni e in cui si muovono grandi masse di uomini e donne, ma anche singoli che devono scegliere. È qui, tra i palazzi del quartiere popolare San Siro e le grandi fabbriche, che il 3 marzo 1972, mezzo secolo fa, le BR rapiscono per poche ore un dirigente della fabbrica Sit Siemens.
L’incontro con Alessandro Bertante fa parte del calendario di incontri con l’autore promossi dalla libreria Piccola Officina del Libro di Oleggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “E. Julitta” (ore 21, Vicolo Chiesa 3, Oleggio).
Prenotazioni: whatsapp al 3469741228
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.