Vergiate festeggia don Fabrizio Crotta e regala un concerto inedito
In programma sabato il concerto “Alle fontane” scritto dal Maestro Roberto Bacchini,oltre a brani di Vivaldi e Grieg. Domenica il pranzo comunitario e la processione
Sabato 18 giugno alle ore 21.00 la Comunità Pastorale di Vergiate festeggia il 30esimo di sacerdozio del suo parroco Don Fabrizio Crotta. Per l’occasione è stato programmato un grande concerto affidato al coro e orchestra “Ensemble Vox Cordis” di Fornovo San Giovanni, sotto la direzione del Maestro Roberto Bacchini che porterà la musica sacra e un inedito orchestrale a tutto il pubblico vergiatese.
Don Fabrizio Crotta, classe 1963, è stato ordinato prete nel 1992. Parroco a Inzago e successivamente a Bulciago e Barzago (LE), oggi è appuno il parroco della Comunità Pastorale “S.Giacomo e S. Teresa di Calcutta”, che riunisce oggi le parrocchie di Vergiate, Sesona, Corgeno, Cimbro e Cuirone.
Il concerto “Alle fontane” del maestro Roberto Bacchini
Lo speciale appuntamento musicale pensato per l’occasione prevede l’inedito concerto “Alle fontane” per Contrabbasso e Orchestra, scritto dal Mestro Bacchini, suddiviso in quattro movimenti: “Andante, Meditativo, Danza e Zampilli”. La scrittura musicale mescola contemporaneità e allo stesso tempo colori legati alla tonalità lasciando sempre la melodia al centro della struttura musicale.
Roberto Bacchini, compositore e direttore dorchestra ha al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni musicali con i grandi interpreti della musica classica. Le sue composizioni che spaziano dalla musica sacra a quella Sinfonica e da Camera e sono state interpretate da grandi artisti del panorama musicale italiano (i maestri Carlo Romano, Barbara Frittoli, Massimo Macrì, Giuseppe Ettorre…).
Contrabbasso solista sarà il maestro Piermario Murelli, primo Contrabbasso dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Collabora stabilmente con il Teatro alla Scala ed è attivo concertista anche in repertorio contemporaneo.
Il resto del programma prevede brani estrapolati dal repertorio classico come il Gloria di Vivaldi e la bellissima Serenata per Archi Op. 20 di E. Grieg. Il Coro e Orchestra “Ensemble Vox Cordis” avranno il compito di guidare il pubblico nella musica sacra con brani tratti dal repertorio sacro e il famoso “Abbiate coraggio” musicato dal maestro Bacchini il cui testo è stato scritto da Nicolas Tonoli (presidente della compagine Ensemble Vox Cordis).
Gli appuntamenti per don Fabrizio Crotta
Oltre al concerto, i festeggiamenti prevedono anche domenica 19 giugno alle ore 11:15 celebrazione Eucaristica Solenne presieduta da don Fabrizio, il pranzo comunitario in oratorio, la processione del Corpus Domini con partenza da Sant’Eurosia alle 21.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.