Malpensa muove 9 milioni di passeggeri in sei mesi
Continua il progressivo recupero del traffico, certificati dai dati Assoaeroporti sulla prima metà dell'anno. Regione Lombardia sostiene i tre aeroporti milanesi con 10 milioni di euro.

A due anni dall’avvio della pandemia, Malpensa si ri-avvicina ai numeri di passeggeri del pre-pandemia. Lo certifica il report semestrale di Assaeroporti, basato appunto sulle statistiche dei primi sei mesi.
8.983.919 i passeggeri complessivi, tra quelli in arrivo e quelli in partenza, a fronte di 86.398 movimenti (cioè decolli e atterraggi). Come sempre lo scalo intercontinentale di Milano segue solo Roma Fiumicino, che ha visto 11.655.414 passeggeri e 92.289 movimenti.
Se la “classifica” ripropone le posizioni pre-pandemia, c’è una differenza nella ripresa: Malpensa si riprende più in fretta dell’aeroporto di Roma, dal momento che oggi registra un -28,4% contro il -43,3% di Fiumicino (più marcata la differenza sui movimenti-13,6% contro il -38,7%).

Secondo la classifica Skytrax World Airport Awards, che confronta i migliori scali mondali, l’aeroporto intercontinentale di Milano è all’83esimo posto della lista.

Il settore aeroportuale continua ad essere comunque ampiamente sussidiato in questa fase di crisi e contrazione del traffico: Regione Lombardia ha stanziato a marzo 2022 8,5 milioni per Malpensa e Linate (i due scali Sea) e 1,5 milioni di euro per Orio al Serio. “Con la misura si è voluto sostenere in modo concreto gli aeroporti colpiti dalla riduzione del traffico passeggeri in seguito alla crisi Covid”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.