L’imprenditore russo arrestato a Milano Malpensa si oppone all’estradizione in Usa
Artom Uss è stato arrestato su mandato internazionale richiesto dagli Usa. È detenuto a Busto Arsizio
![Apre lo sportello del Garante regionale dei Detenuti in carcere a Busto](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/11/apre-lo-sportello-del-garante-regionale-dei-detenuti-in-carcere-a-busto-708136.610x431.jpg)
Dal carcere di Busto Arsizio, dove è stato portato dopo l’arresto a Malpensa, l’imprenditore russo Artem Uss si è opposto alla richiesta di estradizione verso gli Usa, presentata dalle autorità statunitensi.
L’imprenditore, figlio del governatore del territorio di Krasnoyarsk, è accusato con altri quattro cittadini russi di elusione delle sanzioni e riciclaggio di denaro. Ricercato su mandato internazionale, è stato arrestato dalla Polaria all’aeroporto di Milano Malpensa dove stava per imbarcarsi su un volo diretta a Istanbul. (La foto è d’archivio)
Come riporta Il Riformista, la giudice americana Cheryl Pollak, del distretto di Brooklyn, ha scritto che “componenti di fabbricazione Usa sono stati trovati negli armamenti russi catturati in Ucraina” e sarebbero riconducibili ai traffici di Uss.
Il 40enne è accusato anche di aver contrabbandato petrolio, sempre per aggirare le sanzioni.
Sull’estradizione decide il Ministero della giustizia, previa deliberazione della Corte d’Appello del luogo dove l’imputato o condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente nel momento della domanda (in questo caso Milano).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.