Alla scoperta del parco delle Roggie, corridoio ecologico tra Alto Milanese e Ticino
L'area verde intorno a Magnago protagonista di una delle prime escursioni organizzate di CamminaForesteUrbane, il programma di Ersaf e Legambiente che prosegue fino a fine novembre
Boschi di collina e di pianura, “fasce verdi” tra una città e l’altra e zone umide dove agli alberi si alternano laghetti e stagni. Sono tanti e diversi i paesaggi che sono protagonisti – anche tra Varesotto e Alto Milanese – di CamminaForesteUrbane. Quasi un mese di escursioni guidate per conoscere luoghi nascosti o ri-scoprire il bosco dietro casa.
L’iniziativa è promossa da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia: giornate per per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane e anche per promuovere nuove progettazioni partecipate di rinverdimento e di “cura partecipata” del verde.
Quest’anno CamminaForesteUrbane comprende oltre 50 appuntamenti in tutta la Lombardia, con il sostegno di Lipu, CAI e Federparchi, dal 5 al 27 novembre.
Alcuni parchi sono molto conosciuti, altri meno noti. Per esempio: il 6 novembre, dalle 14, si va alla scoperta del PLIS “Parco delle Roggìe”, a Magnago. Roggìe, con l’accento sulla i: non c’entrano infatti le ròggie (i canali d’acqua per l’irrigazione) ma le querce. Il nome di roggìe viene da antichi documenti e oggi caratterizza il progetto di valorizzazione di questo parco che fa da corridoio ecologico tra il Parco Alto Milanese – ai margini di una zona ad alta urbanizzazione – e la valle del Ticino.
Nel caso specifico il ritrovo è alle ore 14 presso il centro dell’Associazione Polisportiva Bienatese via Gobetti, Magnago. Riferimento: Roberta Colombo: ro.colombo61@yahoo.com
Tutti gli altri appuntamenti di CamminaForesteUrbane li trovate qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.