Dall’Ucraina all’Afghanistan, al Circolo Quarto Stato testimonianze dai luoghi di guerra
Casa di Marina e circolo portano voci diverse per raccontare diritti umani e conflitti in corso, tra Europa e Asia
S’intitola “Testimonianze di guerra” l’incontro in programma giovedì 2 febbraio al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, con voci che raccontano i conflitti e i movimenti di rifugiati in Europa e in Asia, da diversi contesti.
La serata è proposta, nell’ambito delle iniziative del “Tavolo della Pace”, da Casa di Marina in collaborazione con il circolo della Casa del Popolo. Sul conflitto in corso in Ucraina interverranno Roberto Morandi, giornalista, e Giorgio Briccola, di Emergency Busto Arsizio. Sulll‘Afghanistan – martoriato da anni di guerra civile e presenze militari straniere – ci sarà la testimonianza di Serena Gensini, di Emergency Busto Arsizio.
Sull’Iran interverrà gruppo 296 di Varese diAmnesty International, attiva nella promozione dei diritti umani. Infine la giornalista Laura Silvia Battaglia interverrà sulla Georgia (toccata in passato da un’invasione russa) e sull’Iraq, passato dall’invasione del 2003 alla guerra civile, più o meno aperta, tra le differenti componenti etniche e religiose, oltre che dalla fase di espansione di Isis-Daesh.
Modera Andrea Franzioni, del circolo Quarto Stato
L’appuntamento è al Quarto Stato, via Veneto n°1, Cardano al Campo, a partire dalle ore 21.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.