Nucleare e rinnovabili: Azione-Italia Viva presenta la sua “ricetta” in un convegno a Gallarate
La ripresa del nucleare è uno dei "cavalli di battaglia" del terzo polo. Me a livello regionale si parla anche delle comunità energetiche, per valorizzare e potenziare la produzione da fonti rinnovabili
La lista di Azione-Italia Viva, con i candidati a sostegno di Letizia Moratti presidente della Regione, organizza a Gallarate giovedì 2 febbraio il convegno “Rinnovabili e Nucleare – Gli strumenti per superare la crisi energetica in Lombardia”.
«Sul tema caldo dell’energia” ad affrontare due aspetti diversi: il nucleare e le comunità energetiche» dice Giacomo Cattaneo, candidato gallaratese nelle file di Azione, che terrà l’introduzione. «Il nucleare non è pericoloso e gli scienziati lo dimostrano, ne parleremo anche al convegno. Lo abbiamo avuto anche a Ispra (per scopi di ricerca, ndr), abbiamo gestito le scorie in modo attento».
L’altro aspetto è quello delle comunità energetiche, una novità che si va costruendo. «L’energia rinnovabile e la sua diffusione sul territorio a partire dalle Comunità Energetiche sono lo strumento principe per far fronte alle crisi ambientali ed energetiche nell’immediato futuro» scrivono i candidati di Azione-ItaliaViva. Per il terzo polo rinnovabili e nucleari sono due “leve” che possono rappresentare «una pulita ed efficiente alternativa ai combustibili fossili, in grado di garantire continuità energetica in modo pulito ed efficiente».
L’introduzione della serata sarà a cura di Giacomo Cattaneo, candidato al consiglio regionale.
Interverranno poi l’ingegner Piero Sandroni (Il problema energetico per le imprese del territorio lombardo), il dott. Matteo Caldera (Le Comunità Energetiche Rinnovabili) e Luca Malinverno, PhD (L’energia nucleare in Lombardia).
Le conclusioni saranno a cura di Stefano Sist, candidato al consiglio regionale.
La serata sarà invece moderata da Anna Agosti, assessore alla Cultura e Sport di Galliate Lombardo, anche lei candidata al consiglio regionale.
Appuntamento il 2 febbraio, alle 21, alla sala comunale Ex Scuderie Martignoni in via Venegoni a Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.