Ristrutturi casa? E le macerie finiscono nel bosco vicino a Malpensa
La segnalazione di un lettore: un gran cumulo di inerti comparso di recente. In una zona purtroppo spesso devastata dall'abbandono di rifiuti di ogni genere
![Vanzaghello felix (rinvio la segnalazione, poiché in quella inviata poco fa c\'era un errore nelle due strade segnalate)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/01/caricamento-temporaneo-per-contributo-16743250847tp91b8mwry22ue2-1366789.610x431.jpg)
«Un bel biglietto da visita». Così un lettore definisce le condizioni della strada provinciale 341 nei dintorni di Vanzaghello «costeggiando dopo il cavalcavia ferroviario la vecchia provinciale».
Il problema non è nuovo, lo sappiamo. Ma i dintorni di Malpensa sembrano davvero una terra particolarmente martoriata, che i punti interessati siano in provincia di Varese o sotto Città Metropolitana di Milano, che si parli della superstrada 336 di competenza Anas o delle provinciali.
«È da anni ormai che sempre negli stessi punti vengono riversati rifiuti di ogni genere, recentemente anche materiali provenienti da qualche ristrutturazione abusiva; mi chiedo che fine abbiano fatto i controlli sul territorio e le foto-trappole di cui si era parlato enfaticamente fino a qualche tempo fa».
In qualche caso i Comuni hanno sanzionato qualche “zozzone” (ad esempio qui), ma il problema sembra ben lontano dall’essere risolto. Senza contare che, anche quando i responsabili vengono identificati, non sempre la pulizia è poi veloce, perché questa è a volte a carico dei proprietari dei fondi privati (campi agricoli o boschi che siano) adiacenti alle strade.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.