Quantcast

Carignola: “Inaccettabile che paghino solo i lavoratori di Airport Handling”

carignola

«È davvero inaccettabile che siano i lavoratori, e solo loro, a pagare il passaggio da Airport Handling ad AGS, mediante la paventata riduzione di stipendi, tutto ciò con un’inflazione al 10%: non esiste alcuna giustificazione convincente per garantire lo stesso servizio e con lo stesso livello di professionalità a salari ridotti» dice Luca Carignola, segretario provinciale Pd e candidato alle elezioni regionali nel collegio di Varese.

La vertenza è quella dell’handling di Easyjet, con il passaggio previsto di un centinaio di lavoratori a Malpensa.
«Per questo voglio esprimere la massima solidarietà ai dipendenti, le cui angosce sono ampiamente comprensibili e giustificabili, ed un plauso all’iniziativa assunta dal Prefetto di convocazione di un tavolo di mediazione».

«Tutti gli attori coinvolti nella vicenda, in particolare Enac e Sea, devono porsi il problema delle buste paga, essendo indispensabile dare continuità alla dignità economica dei lavoratori e delle loro famiglie. Si deve quindi giungere ad un patto di sito aeroportuale, con tutti gli operatori interessati ed i sindacati, che garantisca il passaggio da un handler all’altro senza perdita di salario».

La “clausola sociale di sito”, che prevedeva il mantenimento dei livelli negli appalti, era in effetti prevista – dopo un anno e più di mediazione – ma l’accordo è sfumato nel momento in cui Ags si è sottratta alla firma.
Il caso del passaggio da Airport Handling ad Ags è l’ultimo di una serie avvenuti nel settore dell’handling nell’arco di vent’anni di liberalizzazione del settore.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 07 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore