Quantcast

Psicologi a Milano: come trovare quello più adatto alle proprie esigenze

Nonostante in Italia tante persone abbiano ancora qualche resistenza riguardo alla psicoterapia, oggi andare da uno psicologo è molto più comune rispetto a qualche anno fa

SEO febb 2023

Nonostante in Italia tante persone abbiano ancora qualche resistenza riguardo alla psicoterapia, oggi andare da uno psicologo è molto più comune rispetto a qualche anno fa. La pandemia, esperienza condivisa di difficoltà e per alcuni vero e proprio trauma, ha evidenziato l’importanza di prendersi cura della propria salute mentale. Al tempo stesso è aumentata l’offerta di servizi dedicati al benessere mentale, come app mobili che tengono traccia dell’umore o piattaforme per la terapia online. Ciononostante, scegliere uno psicologo adatto alle proprie esigenze specifiche nel momento del bisogno si può rivelare più difficile del previsto. Ecco perché è utile capire in che modo valutare i diversi professionisti per trovare il supporto più adeguato.

Psicologi meglio recensiti a Milano

Partendo proprio dalla consapevolezza delle sfide che chi si avvicina alla terapia per la prima volta si trova ad affrontare, la piattaforma Serenis ha selezionato ottimi psicologi in tutta Italia secondo criteri rigorosi. Il premio Polaris è assegnato partendo dall’analisi di oltre 70.000 recensioni online per selezionare i professionisti che si distinguono per la qualità del servizio offerto ai loro pazienti. Sono poi state controllate le referenze degli psicologi meglio recensiti, per procedere successivamente alla valutazione da parte di un pannello di esperti. Infine, i risultati sono stati filtrati in base al curriculum dei diversi candidati e al punteggio complessivo ottenuto da ognuno. Nella lista così ottenuta si può trovare un ottimo psicologo a Milano per diverse situazioni e disturbi differenti, come ansia, depressione, stress e burnout, difficoltà dell’adolescenza o problemi di coppia. Si può inoltre scegliere tra psicoterapeuti specializzati in terapia cognitivo comportamentale, che si concentra su problemi attuali ed è un percorso a breve termine, oppure in terapia psicodinamica, che si occupa delle cause inconsce dei problemi e dura solitamente più a lungo. 

Quando rivolgersi a uno psicologo?

La presenza di un disturbo psichico o di un problema serio non è una prerogativa necessaria per cominciare un percorso di psicoterapia. Può anzi essere utile per molti lavorare con uno psicologo in modo preventivo, così da diventare più resilienti e in grado di affrontare le inevitabili difficoltà della vita con gli strumenti giusti. Un percorso di crescita personale è utile per conoscere meglio se stessi, notare in anticipo segnali di stress o disagio, lavorare per raggiungere i propri obiettivi, imparare come gestire situazioni scomode ed emozioni complesse, e molto altro ancora. 

È però fortemente consigliato cercare supporto professionale quando ci si sente sopraffatti dalla propria situazione attuale, sia a causa di eventi esterni come un grande cambiamento, sia che dipenda da sintomi di un disturbo psichico. In particolare, se si hanno difficoltà nel gestire le emozioni e si cominciano a notare ripercussioni sulle normali attività quotidiane, rivolgersi in modo tempestivo a uno psicologo può evitare che la situazione si aggravi ulteriormente. Alcuni possibili segnali di allarme includono un senso di spossatezza che non dipende da problemi fisici o da cause concrete, una perdita di interesse per ciò che normalmente troviamo piacevole, intense e incontrollate emozioni di rabbia e risentimento, pensieri intrusivi ricorrenti, o una perdita di speranza e interesse verso il futuro. È bene rivolgersi a uno psicologo anche se compaiono agorafobia, oppure paura di uscire di casa, ansia che impedisce lo svolgimento delle attività quotidiane, o desiderio di isolarsi dalle altre persone.

Contattare uno psicologo, soprattutto se specializzato nel dare sostegno alle problematiche che si stanno affrontando, è un modo per trovare assistenza in grado di portare a un miglioramento della propria condizione. I problemi legati alla salute mentale possono interferire pesantemente sullo svolgimento di una vita serena, e non vanno quindi mai sottovalutati.

Pubblicato il 17 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore