Vendere auto: Come liberarsi dell’usato e trovare chi effettua il Ritiro Immediato
Nel nostro Paese sono da tempo presenti alcune agenzie Compro Auto
Nel nostro Paese sono da tempo presenti alcune agenzie Compro Auto. Possono essere sia aziende che si occupano esclusivamente di questa proposta, sia concessionarie di auto usate che, oltre alle altre attività classiche, offrono anche ai propri clienti un servizio di valutazione in sede, durante il quale viene fatto un controllo del mezzo. Se questo viene ritenuto idoneo, provvederanno a una quotazione equa, al ritiro del veicolo e al pagamento immediato. Si tratta di una soluzione pratica per chi vuole liberarsi della propria vecchia auto e un’interessante alternativa alla classica offerta tramite annuncio.
Come funziona il compro auto
Caratteristiche principali
Chi lo propone
L’offerta compro auto usate con ritiro immediato ha contorni precisi ed è molto semplice da comprendere, infatti é sufficiente presentare la propria quattro ruote ad un concessionario multimarca specializzato nella valutazione per ricevere una quotazione qualora il Rivenditore fosse interessato.
Il denaro viene consegnato tramite assegno o bonifico e il proprietario non deve fare altro, non si dovrà preoccupare del trasferimento di proprietà e non dovrà attendere che il concessionario trovi un potenziale acquirente. I pregi di questa proposta sono evidenti, in quanto offre rapidità, sicurezza e pochissimo impegno da parte di chi desidera non utilizzare più il vecchio veicolo. Chiaramente la proposta economica è correlata sia alle classiche tabelle, che considerano l’anno di immatricolazione del veicolo; il perito però controlla anche lo stato di usura dell’auto di seconda mano, quindi la quotazione potrebbe essere migliorativa o peggiorativa, a seconda dei casi.
Offrire l’auto a un privato
Caratteristiche
Come fare
Nei fatti chi approfitta delle offerte compro auto è chi non ha più la necessità di utilizzare la vettura di seconda mano e non è intenzionato a sostituirla con un’altra, o almeno non lo vuole fare nell’immediato. Rappresenta un’alternativa a un contratto tra privati, che è comunque alla portata di chiunque, ma leggermente più complesso. Prima di tutto sarà il singolo soggetto a dover trovare dei potenziali clienti, pubblicando annunci, poi dovrà mostrare il veicolo, considerando però che non è detto che chi si presenta a vedere l’auto sia poi effettivamente interessato a concludere l’affare. Una volta trovato l’accordo, occorrerà prendere parte anche a tutte le questioni burocratiche, presso un’agenzia di pratiche auto o recandosi con l’acquirente alla motorizzazione. Il pagamento può anche qui avvenire tramite assegno o bonifico.
Attenzione alle truffe
Come smascherarle
A chi stare attenti
Nelle occasioni in cui si ha a che fare con altri privati cittadini, con cui spesso si entra in contatto online o tramite telefono, è importante prestare una cautela aggiuntiva, cercando di comprendere se l’acquirente è affidabile o se si sta per cadere in un raggiro o in una truffa. Con un’azienda compra auto è molto più improbabile ritrovarsi in situazioni del genere, soprattutto se ci si rivolge ad attività presenti da tempo e con una reputazione sicura, diffidando anche in questo caso di agenzie poco trasparenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.