Il “pazzo” TikTok di Ryanair
La compagnia aerea Ryanair è diventata una vera star di Tiktok con 2 milioni di follower e oltre 28milioni di like. Il segreto un abile uso del social "rompendo le righe" della comunicazione aziendale
Una delle prime regole di chi lavora con i social network è quella di usare il linguaggio più adatto alla comunità a cui ti rivolgi. È un po’ come la scelta di un abito da indossare: sarà quello più elegante e formale per LinkedIn e quello più casual per Facebook. Nel caso di TikTok, il social che negli ultimi anni ha conosciuto la crescita maggiore, in realtà non è poi così semplice da definire quale ricetta seguire per avere successo.
Ci sono dei trend, che danno grande visibilità ma non è facile riuscire a interpretarli e farli propri e inoltre non è detto che “funzionare” bene su altre piattaforme implichi il successo su questo social, anzi, il proprio pubblico va conquistato.
È quello che ha fatto, rompendo decisamente le righe, la compagnia aerea Ryanair che è diventata una vera star di Tiktok con 2 milioni di follower e oltre 28milioni di like per “soli” 174 video. Ne esiste anche una versione italiana che conta già 122mila follower.
Il segreto di questo successo sta in una giusta dose di ironia (e di autoironia) e del linguaggio giusto per raggiungere il pubblico che utilizza TikTok. Video brevi, brevissimi, che usano ad esempio audio popolari, situazioni virali e che nella comunicazione trasformano in punti di forza anche gli aspetti più critici della compagnia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.