La Notte dei pupazzi alla Libreria Millestorie di Fagnano Olona
L’orso Peppo accoglierà i peluche in libreria sabato 18 per un pigiama party. I bambini passeranno a riprenderli domenica mattina con una lettura condivisa
Sabato 18 marzo, a partire dalle ore 18, appuntamento speciale alla libreria Millestorie di Fagnano Olona per i piccoli lettori e i loro pupazzi del cuore. L’orso Peppo Miele, mascotte della libreria, invita i bambini a lasciare i propri peluche per un pigiama party insieme.
All’arrivo, i pupazzi vengono accolti da Peppo insieme alle libraie e viene messa loro una targhetta con il loro nome e quello del loro umano.
Durante la notte i pupazzi giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della libreria, sceglieranno libri da leggere insieme, ci saranno dispetti, faranno uno spuntino notturno con latte e biscotti, proprio come in un vero pigiama party, il tutto immortalato con la macchina fotografica dalle libraie.
Il mattino seguente, alle 10, i bimbi ritroveranno in libreria i loro piccoli amici, per poi assistere a una lettura insieme e scoprire le immagini delle attività notturne.
La notte dei pupazzi (Stuffed Animals Sleepover) nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica in Pennsylvania per poi diffondersi in altre parti del mondo, trovando terreno fertile specialmente in Giappone, dove le bambole come tutte le cose più frequentate e amate dall’uomo hanno un’anima, come Nuigurumi–Otomarikai.
Spiegare pagine e storie, anche in silenzio, tenere aperto un libro all’altezza di un volto, sostenerne il peso, è un modo per i piccoli lettori di prendersi cura dei loro amici, imparando il valore di immaginare, senza parole, cosa possa piacere all’altro.
Uno studio di Ōzaki Yoshihiro dell’Università di Okayama condotto su un gruppo di 42 bambini in età prescolare ha dimostrato come l’iniziativa di nuigurumi-otomari-kai possa avere un effetto positivo sull’incentivazione alla lettura. La notte dei pupazzi è raccontata nell’albo illustrato di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, Una notte in biblioteca, pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni.
La partecipazione è libera con iscrizioni a libreriamillestorie@gmail.com oppure 320 8492582:
I bambini riceveranno un invito personalizzato per loro e il loro peluche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.